Re Carlo e gli aneddoti sulla madre mai confessati prima: “Cosa indossava quando mi faceva il bagnetto”

di Redazione

Non è per niente semplice indossare la corona. Pochi lo immaginano ma mette ansia la paura di farla cadere. Re Carlo III ha raccontato di essersi agitato all'idea di averla sulla testa durante la sua incoronazione, a Westminster nel maggio 2023. “Bisogna abituarsi al peso della corona. È molto pesante e alta. Si è sempre leggermente ansiosi nel caso in cui oscilli: non l’ho mai dimenticato, lo ricordo ancora vividamente. Bisogna portarla e guardare dritto davanti”. (Leggi anche qui)

L'incoronazione di Elisabetta 

Dell'incoronazione della madre, Carlo III conserva alcuni ricordi, anche se aveva solo 4 anni. Soprattutto la nonna Elizabeth Bowes-Lyon, che gli spiegava cosa stesse succedendo. La memoria è viva anche su altri dettagli, come un aneddoto che riguarda la madre. "Io e mia sorella facevamo il bagno la sera, e mia madre veniva su indossando la corona per esercitarsi", ha detto il re. "Devi abituarti a quanto è pesante. Non l'ho mai dimenticato, riesco ancora a ricordarlo vividamente". Il re ha raccontato l'insolito aneddoto incontrando un gruppo di donne canadesi che nel 1953 arrivarono a Londra per l'incoronazione di Elisabetta.

Le pietre preziose pesano

 Elisabetta II fu incoronata il 2 giugno 1953, all’età di 27 anni, indossando per la cerimonia la maestosa corona di Sant’Edoardo. Un diadema tanto prezioso quanto pesante, tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli. Per questo motivo, per abituarcisi, alla vigilia della propria incoronazione la indossava anche nelle occasioni più insolite e casalinghe come, appunto, fare il bagnetto ai suoi figli piccoli.

Foto Ansa e Instagram @theroyalfamily