Paola Cortellesi: “Le volte in cui mi sono censurata, ma nessuno può decidere come devo essere”. Poi annuncia un nuovo film
"Mia figlia è indipendente. Questo suo aspetto del carattere mi piace molto. Cosa le insegno? A piacersi, ad ascoltarsi, soprattutto a non sentirsi mai sbagliata. Se in qualcosa è diversa o pensa di non corrispondere a un modello, è solo un regalo: credo che la cosa più importante sia l’unicità". In un'intervista a Repubblica, Paola Cortellesi ha raccontato la grande sfida di crescere una figlia e del coraggio di essere semplicemente la donna che è.
"Nessuno può decidere come devi essere"
"A volte mi sono anche censurata, a 50 anni ma anche prima. Oggi sto permettendo a me stessa di ascoltare profondamente la mia natura, nessuno deve venire a chiederti conto della costruzione della vera te. Nessuno può decidere come devi essere. Verrebbe voglia di rispondere: ma chi ti ha detto niente? Bisogna farlo con una certa grazia".
Il successo di "C'è ancora domani"
Mentre torna nei panni di Petra, su Sky, dopo il travolgente successo da regista e attrice in "C'è ancora domani" ammette che: "Non ho avuto il tempo di fermarmi e di ragionare su quello che stava succedendo, quindi è stata una sensazione stranissima. Perché mi sono resa conto di tutto dopo. Quello che mi ha lasciato davvero il successo di C’è ancora domani è stato l’affetto, l’abbraccio del pubblico, la vicinanza, ho capito come questa storia abbia colpito i ragazzi. E le parole delle donne. Alla presentazione in un cinema di Genova si è alzata una signora che ha detto: “Sono stata Delia, non lo sono più”. Mi vengono ancora i brividi. Un’emozione che è arrivata dritta al cuore".
Perché la forza delle donne "può cambiare le cose. Credo che si debba prendere la vita nelle proprie mani. Le donne, se vogliono, possono tutto. Questo è arrivato a tante persone, attraverso la storia di Delia. Ed è stato bellissimo. Poi, a parte il balsamo per l’ego, abbiamo dato un bel contributo all’industria cinematografica".
L'annuncio di un nuovo film
Cortellesi è pronta a tornare in scena con un suo nuovo film, ma non chiedete di che cosa si tratta: "Con i miei complici, Furio Andreotti e Giulia Calenda, scriviamo il nuovo film. Non mi chieda di cosa parla, sarà un’altra sorpresa".
Foto ufficio stampa, Ansa e Instagram