Oprah Winfrey finisce all'ospedale per gastroenterite: non avrà esagerato con dieta e farmaci dimagranti?

di Redazione

Oprah Winfrey è finita al pronto soccorso a causa di una gastroenterite. Come scrive People, la regina dei talk show è arrivata in ospedale con sintomi di disidratazione ed è stata curata con delle flebo. "Aveva una specie di problema allo stomaco, un'influenza intestinale per cui fuoriuscivano liquidi dalle estremità, non sarò troppo esplicito". Il suo portavoce l'ha definita "una cosa molto seria". Tuttavia, il giornalista ha poi rassicurato sulle sue possibilità di guarigione: "Starà bene". Inoltre, in un post su social media condiviso dall'amica, nonché anchor woman di Cbs Mornings', Gayle King, la Winfrey ha detto di essere verso la guarigione completa.

Il peso che è diventato un problema

Negli scorsi mesi Oprah Winfrey aveva raccontato di aver sofferto a causa del suo sovrappeso per tutta la vita. Il suo corpo è stato spesso criticato. Ora è riuscita a perdere perso a seguito di un intervento e ha conquistato anche una nuova tranquillità. "È stato uno sport pubblico prendermi in giro per 25 anni. Sono stata incolpata e svergognata, e ho incolpato e svergognato me stessa. Non ero arrabbiata. Mi sentivo triste. Mi sentivo ferita. Ho ingoiato la vergogna. Ho accettato che fosse colpa mia. Ma ora non più. Ora ho una gestione migliore di come mantenere un peso sano a lungo termine e mi sono liberata della vergogna una volta per tutte". 

Il farmaco e la polemica

Storicamente alle prese con i chili di troppo, Oprah Winfrey ha voluto raccontare la propria esperienza anche sull’efficacia dei nuovi farmaci. Inizialmente riluttante a ricorrere all'iniezione settimanale, che lei stessa considerava una scorciatoia poco efficace, è finita per diventare involontaria testimonial dei prodigiosi medicinali antidiabete. In brevissimo tempo è passata da 107 a 75 chilogrammi di peso, tre al di sopra dell'obiettivo che si era prefissa: "Il fatto che ci sia una ricetta approvata dai medici per mantenere un peso forma e restare in salute dà un senso di sollievo, di redenzione, come un dono, non qualcosa da nascondere". 
La conduttrice ha poi espresso pentimento per essere stata indirettamente una promotrice di questi metodi per dimagrire. Il suo malessere sarà ricollegabile anche a questo?