La parodia, il body shaming e i commenti da censurare, la reazione di Monica Setta: “Ci pensano i miei legali”

L'imitazione

Se Storie di donne al bivio è stato un successo e “torna a giugno e luglio in prima serata" è forse merito anche della parodia della sua conduttrice Monica Setta messa in onda dal GialappaShow su Tv8. Anche se è vero pure il contrario: le parodie si fanno di chi è già famoso e la performance realizzata da Giulia Vecchio ha fatto parecchio rumore rimbalzando dalla televisione sui social. Ma a chi dice che l’imitata non avrebbe gradito, la giornalista risponde così: "Ormai lo sport nazionale è fare la mia imitazione e mi fa anche piacere perché è un omaggio al successo di Storie di donne al bivio”.

Imitazione da bloccare?

La conduttrice tiene però a precisare: “Non ho mai pensato di bloccare la Gialappa's, anche se le centinaia di messaggi che mi arrivano parlano di body shaming. La satira fa il suo mestiere, dà fastidio e mi sta bene. I miei legali, però, hanno scritto a TV8 per evitare la deriva social e tutelare il marchio Rai di Storie di donne al bivio”. Insomma, l’ironia va bene ma non è tollerabile il commento che trascende nel turpiloquio e nell’offesa personale. “Non mi sono offesa, ho 60 anni e se avessi voluto mi sarei potuta rifare come tante colleghe, ma sono contraria alla chirurgia plastica e alle rappresentazioni difformi dalla realtà oggettiva", conclude la giornalista.

Il segreto del suo successo

A ogni modo, la stessa padrona di casa del programma di Rai2 canta vittoria. "È stata una stagione record - dice - Il programma ha funzionato in ogni collocazione portandosi, tre punti e mezzo sopra la media di rete". La ricetta vincente? "Semplicissima. Ingredienti metaforicamente a chilometro zero, cioè poco costosi ma di qualità. E la mia storica prudenza. Mi avevano chiesto di partire subito con le prime serate a inizio 2025, dopo gli ottimi risultati delle prime quattro andate in onda tra l'estate e Natale, che hanno avuto una media del 7 per cento. Ma da buona artigiana aspetto sempre che la torta sia ben cotta prima di tirarla fuori dal forno". 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da TV8 (@tv8it)

15/04/2025
logo tiscali tv