Miss Olanda 2023, trionfa Rikkie modella e attrice transgender. I commenti al veleno

La vincitrice di Miss Olanda 2023 è Rikkie Valerie Kollé, modella e attrice transgender di 22 anni. La giuria è stata concorde nel definire la sua “una storia forte e una missione chiara".

Valerie si è sentita al settimo cielo. “Ce l'ho fatta – ha dichiarato - È incredibile ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo".

Sui social la sua storia ha spopolato. Tanti i post pieni di complimenti, ma anche quelli cattivi, ironici o colmi di insulti. Lei però non si abbatte. Sostenuta da amici e parenti dice di essere abituata ad andare avanti per la sua strada.

Del resto la ragazza, protagonista di trasmissioni tv come Holland's Next Top Model, è un modello per la comunità LGBTQIA+. La sua vita è stata una continua conquista. Sin da piccola si dichiarava donna e diceva “sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie”. Dopo la terapia ormonale e un intervento chirurgico ha superato le difficoltà che la vita e la malignità di qualcuno le ponevano dinnanzi.

Fino al successo arrivato con la vittoria a Miss Olanda. Pur essendo raro non è la prima volta che una donna transgender si afferma in un concorso di bellezza. Nel 2018 la spagnola transessuale Angela Ponce venne eletta Miss Spagna e prese poi parte a Miss Universo.

Quello che fa male è il veleno riservato talvolta all’affermazione di Rikkie sui social. "L'aberrazione trionfa", avrebbe scritto qualcuno. Ma un altro ha risposto: “Rikkie Valerie Kollé è stupenda. Non vado pazzo per i concorsi di bellezza, ma io non ci vedo nulla di strano. Gli imbecilli sì".

Foto dal suo profilo Instagram

10/07/2023
logo tiscali tv