Luisa Ranieri: "Se ti scoprono una ruga, ti attaccano alla giugulare. Ecco come mi difendo"

Niente paura

Spesso Luisa Ranieri, che ha da poco compiuto 51 anni, è stata definita “una donna che non invecchia” e ora svela i suoi segreti di bellezza: un’alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato. Il rapporto con invecchiamento? "Viviamo in una società “schizofrenica”, dove le rughe sono viste come un difetto da nascondere a tutti i costi. Se ti scoprono una ruga sul volto ti attaccano alla giugulare”, afferma Ranieri. “D’altra parte, se non te ne vedono ti attaccano lo stesso alla giugulare: chissà cosa hai fatto per non avere rughe! Gli anni me li porto con tranquillità – spiega – Faccio ordinaria manutenzione di pelle senza essere ‘invasiva’ sul viso. Se mi trovo una ruga non è una cosa che mi fa impazzire. La tollero“. In una intervista a “7” del Corriere della Sera racconta il suo approccio alla bellezza e alla cura di sé. “Mi tengo in forma, mangio bene e non prendo sole da vent’anni. Sono una persona che ha sempre prestato grande attenzione all’alimentazione”, confessa. “Faccio alimentazione funzionale da molti anni: non per evitare di invecchiare, ma per stare bene. Mangiare bene è la prima forma di prevenzione per le malattie. “Sono una che mangia bene, che non prende sole da 20 anni, che si allena con costanza“.

Invecchiare non le fa paura

Ranieri affronta il passare degli anni senza ansie: “Sono fatalista. Penso che siamo nati per crescere, vivere, fare esperienze e invecchiare. La vecchiaia non è una cosa negativa, è anche saggezza. Io mi concentro sulle cose importanti, ed è sempre qualcun altro a farmi notare il tempo che passa. Un po’ me ne frego. Se devo arrivare a 120 anni non essendo autonoma e pesando sulle mie figlie, beh allora preferisco morire prima e lasciarle libere”, conclude.

Cosa è l'alimentazione funzionale 

La Nutrizione Funzionale come un approccio che “sottolinea l’importanza degli alimenti di alta qualità e la diversità dei fitonutrienti per affrontare gli squilibri clinici e portare l’individuo verso la massima espressione della salute”.
Sinonimo di salute ottimale è l’equilibrio: questo si raggiunge tramite l’azione sinergica di interventi alimentari, azioni migliorative sullo stile di vita, ed un giusto piano d’integrazione. La Nutrizione Funzionale è un approccio di tipo olistico: vede il corpo come un intero, non fermandosi ad i singoli organi, cercando di scoprire le soluzioni alle cause principali degli stati patologici.

31/12/2024
logo tiscali tv