Addio a Liz Hatton, la 17enne malata di cancro che abbracciò Kate Middleton. Le parole della principessa e l'appello della madre

Come scordare il volto della giovanissima fotografa malata di cancro, senza capelli, affondato sulla spalla della principessa Kate che la stringe a sé offrendo il profilo e il sorriso? È un abbraccio che ha commosso il mondo quello tra Kate Middleton e Liz Hatton (leggi qui), una ragazza di appena 17anni malata di una forma molto aggressiva di tumore. Un abbraccio che testimoniava il ritorno alla vita pubblica della principessa del Galles che il 9 settembre aveva annunciato di aver concluso la chemioterapia (leggi qui), anche se la via per la guarigione completa dal tumore "è ancora lunga". Ora la triste notizia: Liz è morta. A riferirlo sul social X è la madre Vicky Roboyna.

Il messaggio di dolore di Kate e William 

Su Instagram i principi del Galles hanno condiviso un post con il loro commosso dolore per la scomparsa della ragazzina e un pensiero affettuoso per la famiglia di Liz. Ecco cosa hanno scritto: "Siamo dispiaciuti di apprendere che Liz Hatton è purtroppo scomparsa. È stato un onore aver incontrato una giovane donna così coraggiosa e umile. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i genitori di Liz, Vicky e Aaron, e con suo fratello Mateo in questo momento incredibilmente difficile".

Che tipo di tumore aveva Liz Hatton

Lo scorso gennaio, Liz aveva iniziato a impegnarsi in una lista di progetti fotografici dopo che le era stato diagnosticato un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde aggressivo e le erano stati dati dai sei mesi ai tre anni di vita. Sua madre Vicky Roboyna ha scritto su X: “La nostra incredibile figlia Liz è morta nelle prime ore di questa mattina. È rimasta determinata fino alla fine. Anche ieri stava ancora facendo progetti. Siamo molto orgogliosi della gentilezza, dell'empatia e del coraggio che ha dimostrato nell'ultimo anno. Non era solo una fotografa fenomenale, era la persona migliore e la figlia e sorella maggiore migliore che avremmo mai potuto desiderare. C'è un vuoto a forma di Liz nelle nostre vite che non so come riusciremo mai a riempire. Siamo così grati a ognuno di voi, sia che vi siate offerti di aiutare, che abbiate messo "Mi piace" o condiviso post - vi siete assicurati che gli ultimi due mesi di Liz fossero i migliori. Ha volato alto fino alla fine. Abbiamo due ultimi favori da chiedere. Innanzitutto, vi chiediamo di condividere una delle sue foto - sui vostri social media, o nella vita reale, come potete. Lasciamola uscire col botto".

La richiesta della famiglia di Liz Hatton

"In secondo luogo, se potete, vorremmo che ci aiutaste in una missione di raccolta fondi per finanziare la ricerca sul tumore Desmoplastic Small Round Cell. Senza alcuna beneficenza nel Regno Unito o finanziamenti internazionali per trattamenti efficaci mancano. Nel 2024 un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 15% semplicemente non è sufficiente. Insieme possiamo cambiarlo. Che voi possiate condividere, donare o raccogliere fondi - per favore siate il nostro villaggio un'altra volta".

La madre: C'è un vuoto a forma di Liz nelle nostre vite"

"Facciamo in modo che sia l'ultimo punto della sua lista di cose da fare prima di morire e assicuriamoci che altre famiglie non affrontino un destino simile: https://www.justgiving.com/crowdfunding/vicky-robayna Liz spero che tu non sia arrabbiata per quello che ho pubblicato sul tuo Instagram ma so quanto volevi cambiare il futuro per gli altri. So anche che anche se non ti piacevano le tue foto, questa di te e Mateo ti piaceva. Spero che mi perdoni. Ti voglio bene e mi manchi tantissimo, mamma".

L'incontro tra Liz Hatton e Kate Middleton il 2 ottobre

"Un piacere incontrare Liz a Windsor oggi. Una giovane fotografa talentuosa la cui creatività e forza ci hanno ispirato entrambi. Grazie per aver condiviso con noi le tue foto e la tua storia". Così aveva scritto su Instagram la principessa del Galles Kate Middleton dopo aver incontrato la ragazza. Lo scorso 2 ottobre infatti l'adolescente del North Yorkshire, fu invitata al castello di Windsor per incontrare la principessa e la foto del loro abbraccio fece il giro del mondo. Nello scatto, la principessa abbraccia fortissimo Liz Hatton. La giovane era accompagnata dalla famiglia, aveva raccontato di essersi sentita "al settimo cielo" dopo aver incontrato William e Kate al castello. La 17enne era stata anche invitata dall'erede al trono a scattare alcune foto della consegna di onorificenze, come quella al ciclista Mark Cavendish e alla calciatrice Karen Carney, poi pubblicate sui profili social dei principi di Galles.

Di cosa parlarono Kate e Liz 

Nonostante entrambe fossero in lotta con il cancro, scelsero di confrontarsi su un argomento decisamente più leggero e piacevole: “È stato bello parlare con la principessa Catherine di fotografia perché so che lei ama ed è sempre fantastico parlare di ciò che si ama o ti piace, e naturalmente la fotografia è la mia passione” disse la giovane a The Times. E la madre aggiunse: “La principessa era davvero bella e ha fatto a Liz un sacco di domande su cose che potrebbe voler fotografare, il che è stato davvero gentile da parte sua. Non hanno parlato della loro salute. Liz ci tiene molto a dire che lei non è definita dal suo cancro. Così hanno trascorso del tempo a parlare delle cose che piacevano a entrambe. La principessa ha fatto un sacco di belle domande, in realtà sono state entrambe davvero buone, in particolare a includere il nostro bambino nella conversazione. Sono persone così amabili, gentili e genuine”.

La scelta di interrompere la chemio

Liz spiegò di aver deciso di interrompere la chemio e che non era chiaro quanto le restasse da vivere, due mesi come due anni: “Poiché le probabilità di lavorare sono così esili, ho voluto passare il tempo con la mia famiglia e godere di quello che mi è rimasto, invece di spenderlo in un ospedale bloccata e sentirmi ancora peggio e affrontare gli effetti collaterali. Ho scelto di fermare la mia chemio e vivere la mia vita a casa e fare i conti con quello che verrà”.

 

Foto Instagram 

29/11/2024
logo tiscali tv