Leonor la principessa guerriera: previsti tre anni di formazione militare per la figlia di Re Felipe

L'erede al trono di Spagna, la principessa Leonor, dal prossimo agosto inizierà un periodo di formazione militare che durerà tre anni e la porterà a studiare nelle accademie dei tre rami delle Forze armate: esercito, marina ed aeronautica. Lo ha annunciato la Casa Reale spagnola insieme al governo nazionale attraverso la ministra della Difesa Margarita Robles. Il percorso formativo militare è stabilito per legge e Leonor, che a ottobre compirà 18 anni, ci arriverà dopo aver concluso i propri studi di secondo livello con un biennio trascorso in un college nel Galles

Futura regina

Per la legge spagnola, il sovrano, oltre a detenere l'Alto Patronato delle Reali Accademie, ha il comando supremo delle Forze Armate, essendo come tale capitano generale dell'esercito. Essendo Leonor la futura regina si è ritenuto che debba avere una formazione militare per acquisire le giuste competenze.

Doveri e privilegi

"Il Re e la Regina ritengono che la formazione militare della Principessa delle Asturie sia molto conveniente e preziosa", si legge in una nota della Casa reale. "La principessa Leonor conosce le esigenze e i sacrifici che la vita militare comporta ed è ben consapevole dell'onore di formarsi e servire al fianco degli uomini e delle donne delle nostre Forze Armate", aggiunge il comunicato. Successivamente, l'erede al trono spagnolo intraprenderà studi universitari, secondo quanto spiegato oggi dalla ministra Robles e chissà se sarà libera di scegliere il corso di studi che più le piace.

Foto Ansa

15/03/2023
logo tiscali tv