La principessa Leonor, la nausea e la dieta. Ecco perché i genitori reali temono che ingrassi
La principessa Leonor ha iniziato settimane fa un viaggio sulla nave scuola Juan Sebastián de Elcano che la terrà lontana da casa cinque mesi e durante questa esperienza della sua carriera militare è previsto che affronti diverse prove relative alla convivenza, al lavoro di squadra e al rapporto con il mare. La giovane Leonor, 19 anni, seguirà anche lezioni di navigazione astronomica, manovre, meteorologia e manutenzione della nave.
Felipe e Letizia preoccupati
Ma, della variegata routine delle giornate a bordo, c’è qualcosa che preoccupa i genitori, il re Felipe e la regina Letizia: si tratta dei pasti. Il magazine spagnolo Vanitatis ha intervistato gli ex allievi addestratisi sulla nave, che hanno rivelato come la dieta dell’equipaggio sia sì elaborata da un nutrizionista, ma che risulti molto ricca e con porzioni abbondanti. Sicuramente un regime alimentare studiato per garantire che gli studenti mantengano la loro energia per tutto il giorno. Il rischio, però, è che se non si brucia abbastanza si mette su peso.
Menù abbondante
Il menù offre piatti tipici della gastronomia spagnola e non solo, con dolcetti, biscotti farciti con crema di latte e marmellata. E nei fine settimana la tavola si arricchisce includendo dolci tipici spagnoli come i churros al cioccolato e le torriijas. E poi ogni sosta della nave viene festeggiata con un cocktail accompagnato da jamon e paella. Ecco il motivo delle preoccupazioni della Famiglia Reale: per cinque mesi Leonor seguirà un regime alimentare energetico e per niente leggero.
Leonor soffre della sindrome del mal di terra
Inoltre, come riferisce Vanity Fair, la principessa sta patendo gli effetti della cosiddetta sindrome del mal di terra, un disturbo che genera nausea e vertigini ogni volta che si riesce a mettere piede sulla terraferma. Proprio questo sarebbe stato il motivo per cui Leonor nei primi giorni di navigazione è rimasta confinata nella sua cabina. Nonostante ciò, altri media e Paris Match hanno sottolineato l’atteggiamento «sereno» di Leonor, sbarcata a Tenerife e distante circa 2000 km a casa. Insomma, se le passa la nausea, il rischio è che torni a casa con qualche chilo di troppo.
Foto Ansa