L'Europa è rimasta senza regine. Ma a breve toccherà a queste quattro principesse salire sul trono
Non ci sono più regine in Europa dal 2022. Dopo la morte di Elisabetta II l'8 settembre di quell'anno e l'abdicazione a gennaio di Margrethe II di Danimarca sono rimasti solo Re. Ma si attendono nei prossimi tempi quattro giovani sovrane: Vittoria di Svezia, Elisabetta del Belgio, Caterina-Amalia d'Olanda e Leonor di Spagna.
La prima regina potrebbe essere in Svezia
All'attuale sovrano Carlo XVI Gustavo succederà la figlia Vittoria di Svezia, 46 anni. La principessa, a propria volta ha avuto la figlia Estelle, futura erede al trono. Una lunga serie di regine attende il Paese nordico.
In Belgio c'è Elisabetta
In Belgio si attende la ventiduenne principessa Elisabetta, figlia di re Filippo e della regina consorte Mathilde. Un giorno sarà lei la prima regina regnante nella storia del suo Paese grazie alla modifica della legge relativa alla primogenitura.
L'Olanda aspetta Caterina-Amalia
Mentre l'Olanda al contrario vanta una tradizione lunga di regine. Fra una decina d'anni potremo assistere all'ascesa al trono di Caterina-Amalia, oggi diciannovenne, figlia di re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima. Il Paese infatti è stata retto da donne per 123 anni, dal 1890 al 2013, finché la regina Beatrice non ha abdicato a favore del figlio Guglielmo, attuale sovrano.
Leonor in Spagna
E poi come dimenticare la futura sovrana di Spagna: Leonor, maggiore delle due figlie di re Filippo VI e della regina Letizia. Il padre è ancora relativamente giovane, ha appena 56 anni e siede sul trono dal 2014, anno di abdicazione di Juan Carlos, ma nulla impedisce che fra qualche anno possa decidere di abdicare in favore della figlia, 150 anni dopo la deposizione di Isabella II.