Kim Kardashian entra nei club dei miliardari come Bezos e Musk; tra i paperoni anche una donna italiana

Kim Kardashian non ha nulla da invidiare a Jeff Bezos o Elon Musk: anche lei è ufficialmente nel club dei miliardari. Forbes ha pubblicato la sua lista annuale di paperoni mondiali e la reality star e imprenditrice con la sua linea di prodotti e show televisivi ha messo su un patrimonio superiore al miliardo di dollari. Non è la prima volta che un membro del clan Kardashian-Jenner entra nella lista di Forbes.

Due anni fa, non senza suscitare polemiche, la rivista aveva incoronato la sorella Kylie Jenner come la più giovane miliardaria self made. Era stato obiettato però che la top model non poteva considerarsi self made perché appartenente a famiglia ricca. Quest'anno Kylie Jenner è stata eliminata dalla lista visto che il suo attuale patrimonio è al di sotto di un miliardo.

Il 2021 anno record per i 'paperoni'

Il numero dei miliardari nel mondo è balzato a 2.755, ovvero 660 in più rispetto all'anno precedente. Complessivamente valgono 13.100 miliardi, 8.000 in più del 2020. E' quanto emerge dalla 35ma classifica annuale dei super ricchi di Forbes, nella quale si registrano 493 nuovi ingressi, circa uno ogni 17 anni, di cui 210 dalla Cina e da Hong Kong. Jeff Bezos si conferma l'uomo più ricco del mondo, con una fortuna di 177 miliardi di dollari. La medaglia d'argento va a Elon Musk, con i suoi 151 miliardi.

I ricconi italiani

La novità più grande riguarda il primo posto: nella classifica italiana è stato escluso Giovanni Ferrero che, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, è il più ricco del Belgio, dove ha ora residenza. Riprende quindi lo scettro Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari.
In seconda posizione, la donna più ricca d’Italia, Massimiliana Landini che, con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari, insieme ai suoi tre figli ha ereditato il gigante della farmaceutica Menarini da suo marito, Alberto Aleotti, nel 2014. In terza posizione Giorgio Armani, con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari.

La top ten mondiale

Tra i paperoni mondiali, oltre a Bezos al comando per il quarto anno e Musk, ci sono Bernard Arnault in terza posizione con 150 miliardi seguito da Bill Gates con 124 miliardi e Mark Zuckerberg con 97 miliardi. Donald Trump con i suoi 2,4 miliardi di dollari scivola in 1.299 posizione dalla 1.001 del 2020.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022
logo tiscali tv