Kate torna al lavoro ma non è guarita. E suo fratello James Middleton rivela cosa pensava davvero di William

di Redazione

Finalmente, come lei stessa ha sperato per mesi, è arrivato il primo impegno ufficiale per la principessa di Galles, Catherine, consorte dell'erede al trono britannico William. Dopo il recente video in cui ha annunciato il completamento di un ciclo di chemioterapia durato mesi in seguito alla diagnosi di cancro resa nota nel marzo scorso.

Il ritorno al lavoro

Kate ha ricevuto in tutta discrezione a casa, nella residenza di famiglia adiacente al castello di Windsor, i responsabili di un progetto caritativo per i bambini da lei patrocinato da tempo, riferisce la Bbc, parlando dell'avvenimento come di "un altro piccolo passo" verso un ritorno pieno alla vita pubblica ancora di là da venire. La 42enne principessa, e futura regina consorte, è di fatto assente dalle scene - salvo qualche episodica apparizione recente - dalla fine del 2023.

Dall'intervento alla chemioterapia

A gennaio fu poi sottoposta a un delicato quanto misterioso intervento all'addome, seguito qualche tempo dopo dall'annuncio - in un primo video commovente - del tumore. Il secondo video, diffuso il 9 settembre scorso, è servito invece per condividere con il Regno "il sollievo" per la fine della chemio e l'auspicio di poter "restare libera dal cancro" (cancer free). Anche se, come hanno precisato fonti di Kensington Palace, è prematuro al momento parlare di una remissione della malattia e quindi di una condizione "cancer free" accertata. Kate, da parte sua, ha riconosciuto nel video come questi mesi siano stati "incredibilmente duri", invocando altro tempo per proseguire nel cammino verso l'auspicata guarigione; pur non senza evocare "un rinnovato senso di speranza e di apprezzamento per la vita" e accennare a una graduale ripresa del suo "lavoro" di rappresentanza della famiglia reale.

Il fratello di Kate sul principe William

Nel libro di prossima uscita Meet Ella: The Dog Who Saved My Life, il fratello della principessa del Galles, James Middleton, racconta anche le sue prime impressioni sul cognato. Ma il testo è incentrato soprattutto sulla depressione contro cui ha lottato per anni. James a Kate è legatissimo. All'inizio della relazione con William, lo rivela lui stesso in un estratto del memoir, era geloso e preoccupato "William meritava mia sorella? Doveva guadagnarsi la mia fiducia".

"Era perfetto per lei"

Un giorno James si presentò per la prima volta con Ella, un cucciolo di cane di otto settimane, nella casa di famiglia nel Berkshire. Kate e William non sapevano dell'imminente arrivo della bestiola: "Ho lasciato che Ella si annunciasse da sola. L'ho messa sulla soglia di casa e lei è corsa in cucina per presentarsi a Catherine e William". Il principe si innamorò della cucciola all'istante: "Quando la vide per la prima volta rimase davvero colpito. Lui da ragazzo aveva avuto un Labrador nero, Widgeon, e aveva sofferto molto quando era morto. Si affezionò moltissimo a Ella». E anche da questo dettaglio James capì che il primogenito di Carlo e Diana era perfetto per Kate. E racconta: "William era stupito davanti alla nostra spietata determinazione a vincere a tutti i costi. Lui quando perdeva a qualsiasi gioco era contento: poteva sgattaiolare via per coccolare Ella. A volte cercava proprio di astenersi dal gioco: “James, Ella ha bisogno di fare una passeggiata?”, chiedeva prima ancora che cominciassimo a distribuire le carte. Io e le mie sorelle ci scambiavamo uno sguardo d'intesa". E conclude: "Sapevo che William si sarebbe preso cura di lei, e lo fa ancora oggi".