Kate Middleton, tutti in piedi per lei a Wimbledon: il perché del colore lilla e le sue parole
"È bello tornare a Wimbledon! Non c’è nulla di meglio dei Campionati", ha detto Kate che già da bambina, con la sua famiglia, si metteva in fila per seguire la finale e che dal 2016 è la madrina di Wimbledon, un onore concessole dalla regina Elisabetta in persona che prima era lei a premiare il vincitore della competizione di tennis maschile. Kate come la sorella Pippa (da bambina sognava addirittura di diventare una campionessa di tennis) che l'ha accompagnata anche ieri, è una grandissima appassionata di tennis. Con lei anche la figlia Charlotte durante questa seconda uscita pubblica dopo quasi un mese dalla sua prima apparizione: la principessa era radiosa, un pomeriggio che sembra aver allontanato momentaneamente i brutti pensieri per la malattia e le cure.
La standing ovation
L’applauso è risuonato forte sugli spalti rimbalzando sui social e facendo commuovere gli appassionati di tennis di tutto il mondo. Ha raccontato al magazine People: "Quando Kate di solito entra, scende i gradini e si siede al suo posto. In genere non si ferma a salutare. Ma oggi è rimasta lì per un po’ e si è presa tutto il calore del pubblico. Per lei, avere questo riconoscimento e gli applausi è stato speciale". "Sembrava che nulla fosse cambiato dall’ultimo Wimbledon. Sembrava che fosse tornata la solita (Kate). Il fatto di aver ricevuto quegli applausi le è stato di grande aiuto. Wimbledon aveva atteso con ansia il suo ritorno e lei non ha deluso". Vestita con un abito viola acceso, uno dei due colori di Wimbledon (l’altro è il verde che aveva indossato l'anno scorso), la principessa è apparsa luminosa. Prima di prendere posto nel Royal Box, ha incontrato con la figlia Charlotte alcune campionesse del tennis, fra cui Emma Raducanu che ha detto: "Penso che dimostri semplicemente la sua resilienza e quanto sia un modello da seguire; è incredibile vederla qui così in forma e felice". Madre e figlia hanno poi salutato la neocampionessa di Wimbledon, Barbora Krejíková, che ha regalato alla principessa Charlotte la racchetta con cui ha vinto la finale di Wimbledon contro Jasmine Paolini.
Le parole per Alcaraz
Con un sorriso di gioia ha consegnato il Trofeo di Wimbledon a Carlos Alcaraz - che ha chinato il capo davanti alla principessa. Kate ha premiato il vincitore felice anche del suo personale successo, un ritorno in pubblico che le fa sperare in una totale guarigione.
Il perché del colore lilla
Il lilla simboleggia l'unione tra corpo e mente, dove la razionalità controlla l'emotività. Ma non solo. Secondo altre letture, la tonalità sarebbe impiegato come amuleto protettivo contro l'oscurità e le forze maligne. Insomma, al di là delle singole interpretazioni, quella tinta in grado di trasmettere calma e tranquillità, è perfetta per il momento che Kate Middleton sta vivendo.
Intanto William ha seguito la nazionale inglese a Berlino, per la finale degli Europei 2024 contro la Spagna insieme al piccolo George.
Foto Ansa