Dalla borghesia al trono: Mary di Danimarca e Kate Middleton amiche con lo stesso destino

Chi si somiglia si piglia pure fra i reali: tra le principesse Mary di Danimarca e Kate Middleton ci sono dieci anni di differenza ma la loro somiglianza fisica è notevole e pure i loro destini di future regine. Forse per questo le due sono diventate amiche, fanno mostra di una grande intesa e sicuramente in questi giorni di convalescenza per Kate, Mary non le avrà fatto mancare il suo sostegno.

Regina e principessa

Entrambe provenienti da ambiente borghese ed entrambe destinate a diventare regine anche se la moglie di Frederick di Danimarca – australiana di 52 anni – è già arrivata al trono il 14 gennaio visto che la regina danese ha abdicato in favore del figlio.

Somiglianza non solo fisica

Mary, nata Donaldson, compirà 52 anni il prossimo 5 febbraio e da pochi giorni siede al fianco del nuovo re Frederik X di Danimarca. Come la principessa del Galles, che il 9 gennaio ha compiuto 42 anni, ha saputo generare una simpatia trasversale nel pubblico danese. Le due future regine condividono l’interesse per il tema dell’infanzia che hanno messo al centro del loro impegno principesco. E pare che la loro amicizia sia qualcosa di più un’intesa di facciata e la loro genuina amicizia è testimoniata dai numeri viaggi di Kate da Londra a Copenhagen, e Mary dalla Danimarca al Regno Unito. 

La regina verde

Mary è considerata una regina «green» ed è madrina del Global fashion summit sulla moda sostenibile, ha coltivato con la Mary Foundation una grande iniziativa di assistenza per bimbi e madri in cerca di un rifugio da povertà e violenza. «Più che il peso della responsabilità di essere principessa, sento di avere a disposizione come Royal una piattaforma molto forte per, far passare il messaggio», aveva spiegato Mary al Corriere in una recente visita a Milano.

Rapporti molto stretti

«I rapporti tra le due famiglie reali sono molto stretti», conferma al Corriere lo storico britannico Hugo Vickers. La regina Margrethe II, durante la cena di gala del suo Giubileo d’oro, aveva chiesto un momento di silenzio in ricordo dell’«amica» e cugina Elisabetta II. Del resto le due regine avevano in comune una bis-bisnonna. Non solo ma anche il principe Filippo, consorte di Elisabetta, era arrivato a Londra come principe di Grecia e Danimarca. 

 

19/01/2024
logo tiscali tv