Kate Middleton, le spie all'ospedale erano tre: impiegati sospesi. Spunta il segreto mantenuto con Meghan e Harry

Casa reale

Per adesso, secondo quanto riportano i tabloid, Daily Mail in testa, sono tre gli impiegati sanitari della London Clinic sottoposti a una indagine interna per il presunto tentativo di furto della cartella clinica informatica di Kate dove la futura regina è stata sottoposta oltre due mesi fa a un misterioso intervento chirurgico all'addome. Non è al momento chiaro peraltro se tutti e tre siano sospettati di coinvolgimento nell'episodio o qualcuno sia sospettato di mancato controllo. Il vertice ospedaliero ha promesso assoluto rigore contro ogni eventuale violazione della privacy dei pazienti. E' stato aperto anche un fascicolo dall'ufficio del garante britannico per la protezione dei dati personali (Ico). Mentre alcuni giornali insistono a invocare un intervento della polizia di Londra, dopo le sollecitazioni rivolte a Scotland Yard. 

William non si fida di Harry e Meghan

Perfino Harry e Meghan non sanno nulla della cognata, ossia se è in via di guarigione oppure no, dal momento che Kensington Palace non darebbe loro informazioni che la riguardano. Il Palazzo semplicemente "non si fida" dei Sussex e, di conseguenza, non dà loro alcuna notizia. "Sanno tutto di ciò che accade a Londra - ha detto a People - ma sono stati lasciati fuori dai dettagli sulla salute di Kate. Evidentemente non c'è fiducia". Durante il breve viaggio a Londra per andare a trovare il padre, re Carlo - ricorda il giornale - Harry non ha incontrato il fratello William, poiché la principale preoccupazione di quest'ultimo era per sua moglie. "Ciò ha a che fare con il desiderio di William di proteggere l'istituzione della monarchia e ritiene che non ci si possa fidare di Harry. Non credo che William accetterà mai la riammissione di Harry nella famiglia, a meno che non si scusi apertamente", ha detto a People l'autore reale Robert Lacey.

Cosa è successo nella clinica

Ricapitoliamo i fatti: "Almeno un membro dello staff sarebbe stato sorpreso mentre cercava di accedere alle cartelle cliniche". Proprio così! Il Mirror ha rivelato ieri che tra il personale della London Clinic, l'esclusivo ospedale dove la Principessa del Galles è stata operata forse per una ileostomia lo scorso gennaio, c'è chi "ha tentato di accedere ai suoi referti medici privati" per darla ai giornalisti.

La tentata violazione dell'archivio

La notizia è stata confermata dall'Ufficio dei commissari per l'informazione (ICO) che ha riferito di aver ricevuto un "rapporto di violazione". Per questo si stanno già svolgendo delle indagini: “Possiamo confermare che stiamo valutando le informazioni fornite. Crediamo fermamente che tutti i nostri pazienti, indipendentemente dal loro status, meritino totale privacy e riservatezza per quanto riguarda le loro informazioni mediche”.

Si dice che il personale sia rimasto "totalmente scioccato e sconvolto" dal fatto che un "collega fidato" abbia potuto compiere una tale "violazione della fiducia e dell'etica". Kate Middleton è ovviamente a conoscenza del fattaccio ma un portavoce di Kensington Palace ha chiarito: "Questa è una questione che riguarda la London Clinic". Il ministero della Sanità britannico, per bocca della viceministra Maria Caulfield, ha invocato anche una verifica preliminare della polizia di Londra, per valutare ipotetici profili penali dietro l'accaduto. In mattinata, comunque, Scotland Yard aveva precisato attraverso un comunicato di non essere stata ancora portata "a conoscenza di alcuna denuncia" in materia. 

Intanto il suo stato di salute resta un mistero. E in molti si chiedono se la recente apparizione a sorpresa in un market sia stata orchestrata dal Palazzo per tranquillizzare i sudditi.

Foto Ansa e Instagram dei Principi di Galles

22/03/2024
logo tiscali tv