Dalle punture alla cuffia per non perdere i capelli: Kate Middleton svela i dettagli della sua malattia

di Redazione

Dopo aver annunciato che il suo tumore è in remissione durante la visita al Royal Marsden Hospital di Londra, dove la Principessa del Galles è stata curata, trapelano indiscrezioni sulle conversazioni avute con alcuni pazienti che con lei hanno condiviso la condizione di malata di cancro. Kate Middleton ha svelato alcuni retroscena della malattia che l'hanno segnata profondamente proprio parlando con uomini e donne che sono ancora in cura nell’ospedale.

Il catetere sottocutaneo

In particolare, Kate ha rivelato che la chemioterapia le veniva somministrata attraverso un Port-a-Cath, un catetere sottocutaneo in titanio collegato a una vena. Una strategia pensata per rendere più semplice la somministrazione del trattamento evitando invece punture frequenti. Si tratta di un dispositivo che richiede un breve intervento chirurgico per essere collocato e lascia un piccolo segno visibile.

I vestiti per nascondere il catetere

La futura regina ha anche ammesso che durante le sue rare apparizioni pubbliche, nel periodo della cura, ha dovuto stare attenta a indossare indumenti che coprissero la zona del dispositivo. La Principessa ha poi commentato con ironia la sua esperienza con questo speciale catetere: "Quando i medici mi hanno detto che potevamo dismetterlo, per me è stato dura accettarlo. All'inizio non volevo lasciarlo andare".

La cuffia ipotermica

Durante la somministrazione delle cure, Kate ha provato anche la cuffia ipotermica: un dispositivo che raffredda il cuoio capelluto e previene la caduta dei capelli che è una tipica conseguenza della chemioterapia. Gli effetti collaterali come il mal di testa, i brividi e l’irritazione del cuoio capelluto, l'hanno però indotta a smettere di usarlo. A testimonianza dei dialoghi avuti con altri pazienti che indossavano proprio quella cuffia, ci sono anche le foto della principessa diffuse dal profilo Instagram di Kensington Palace.

Foto Ansa e Instagram