Kate Middleton, i retroscena del video e i nuovi complotti. Il messaggio inaspettato della ribelle Sarah Ferguson

Casa reale

Il video di Kate ha riscontrato solo commenti positivi. La principessa da sola ha deciso di rivelare la malattia al suo popolo e al mondo intero e lo ha voluto fare proprio con le sue parole. Ogni parola è uscita dal suo cuore, "ha scritto ogni parola da sola", ha confermato a People una fonte di Kensington Palace. Secondo una fonte reale, il principe William è "estremamente orgoglioso di sua moglie (anche se il messaggio contiene un avvertimento) per il coraggio e la forza che ha dimostrato non solo questa settimana, ma dopo l'intervento chirurgico di gennaio". L'insider ha aggiunto che William, 41 anni, è protettivo nei confronti della sua famiglia, sottolineando che "ora più che mai è concentrato nel garantire a sua moglie la privacy di cui ha bisogno per riprendersi completamente e che i suoi figli siano protetti dal comprensibile interesse per le notizie che sono state condivise".

Non si fermano i complottisti

Se diversi utenti sul web si sono scusati per quanto scritto su di lei prima di sapere della malattia, le teorie del complotto non si sono affatto spente, scrive il Guardian. Anzi c'è stata un'impennata dell'hashtag #Kategate che ieri ha raggiunto un picco di 400 menzioni, più delle 373 del precedente weekend, riferisce BrandMentions, compagnia che monitora i social. Il tema va forte su X, ma anche Instagram e Tik Tok. La veridicità delle immagini della principessa viene intanto confermata da un comunicato della Bbc, in cui si precisa che Kate è stata ripresa nel video da una troupe dell'emittente.

Secondo Quassim Cassam, professore di filosofia ed esperto di teorie del complotto del'università di Warwick, succede spesso che le dicerie vengano alimentate proprie dalle prove che le smentiscono. Le teorie del complotto, spiega, "non si riescono a fermare perché le prove vengono trattate come parte della cospirazione. E' per questo che sono così resilienti". Ma c'è anche gente che sparge notizie di complotti per divertimento, nota Whitney Phillips, esperto di piattaforme digitali ed etica dell'università dell'Oregon. "Le speculazioni dilaganti che si accompagnano a queste teorie possono anche essere un intrattenimento o una distrazione per i partecipanti", senza curarsi troppo delle conseguenze. 

Le parole di Sarah Ferguson

Sarah Ferguson ha detto di essere "piena di ammirazione" per Kate Middleton e ha spiegato che "tutti i miei pensieri e le mie preghiere sono con la principessa del Galles mentre inizia il trattamento". Poi ha anche aggiunto: "So che sarà circondata dall'amore della sua famiglia e tutti pregano perché tutto vada bene. Come persona che ha affrontato le proprie battaglie contro il cancro negli ultimi mesi, sono piena di ammirazione per il modo in cui ha parlato pubblicamente della sua diagnosi e so che farà un enorme bene per aumentare la consapevolezza". Anche la duchessa di York a gennaio ha annunciato di avere un cancro alla pelle e qualche mese fa ha avuto un intervento di rimozione per un tumore al seno: "Spero che ora le venga dato il tempo, lo spazio e la privacy per guarire", ha detto.

Il rapporto con Harry non cambierà

Molti espetti reali assicurano che William non ha alcuna intenzione di riappacificarsi con Harry, e che Kate stessa abbia evitato di comunicare la malattia in privato ai cognati prima di diffondere il video proprio perché non si fida di loro. Ora gli inglesi attendono di capire come si evolveranno i rapporti tra i figli di Re Carlo. A maggio il duca di Sussex andrà a Londra e come riporta il Mirror, “Data la diagnosi di cancro di Kate, Harry farà sicuramente degli sforzi per vedere suo fratello William e Kate quando tornerà nel Regno Unito a maggio” ma il giornale precisa anche che “se mai accadrà, sarà un incontro molto breve, attentamente coreografato e organizzato per durare poco tempo affinché i fratelli possano evitare ogni conversazione difficile".

Foto Ansa e X

27/03/2024
logo tiscali tv