Kataluna Enriquez sarà la prima donna trans a competere per Miss Usa

Per la prima volta nella sua storia il concorso di Miss Nevada ha eletto una reginetta transessuale: Kataluna Enriquez che ha sbaragliato 21 altre concorrenti. La 27enne rappresenterà lo Stato al prossimo concorso di Miss USA che si terrà a novembre e sarà anche la prima concorrente transessuale al concorso nazionale.

Una vita non facile

"Non ho avuto una vita facile - ha detto la giovane - ho lottato contro gli abusi fisici e sessuali, ho lottato per la salute mentale. Non ho avuto molto crescendo, non ho avuto alcun sostegno ma sono ancora in grado di dare il meglio di me, di sopravvivere e di diventare una pioniera per molti".

I precedenti

In una foto pubblicata su Instagram la Enriquez si è mostrata indossando un abito con i colori del Pride. "La mia vittoria è la nostra vittoria, felice Pride", ha scritto. La nuova Miss Nevada è anche una donna di colore, è infatti americana di origini filippine. Se vincerà Miss USA, sarà la seconda concorrente transessuale a partecipare a Miss Universo, la prima è stata la spagnola Angela Ponce nel 2018.

Foto Instagram

09/11/2022
logo tiscali tv