Ilary Blasi ha denunciato Totti per abbandono di minore, la risposta dell’ex calciatore
La lite fra Ilary Blasi e Francesco Totti non si arresta e stavolta lei porta in tribunale lui per “abbandono di minore,” reato per il quale è prevista una pena che va dai sei mesi ai cinque anni di carcere. Al centro della contesa Isabel, la figlia di otto anni della coppia, che secondo le accuse sarebbe stata lasciata a casa da sola dal padre. Come racconta Il Corriere della Sera, la conduttrice tv si sarebbe resa conto che la bambina era sola in casa durante una videochiamata.
Le nuove accuse e la causa di divorzio
Il calciatore sarebbe quindi venuto meno all'obbligo di custodia della figlia e, come riporta Il Messaggero, le accuse erano già state inserite nell'ambito della causa di divorzio, particolarmente complicata che pende davanti al tribunale di Roma. Il giudice Simona Rossi, titolare del fascicolo sulla separazione, ha stabilito l'affidamento condiviso, anche se i figli dimorano prevalentemente nell'abitazione della madre all'Eur.
Il reato di abbandono di minore e le indagini
Da notare che, per il codice di procedura penale, quello dell'abbandono di minore è un reato procedibile d’ufficio; quindi, anche qualora Blasi decidesse di ritirare le accuse contro Totti le indagini andrebbero ugualmente avanti. La Procura di Roma ha così aperto un'indagine in seguito alla denuncia di Blasi che sostiene, tramite i suoi legali, che l’abbandono non sarebbe avvenuto solo in un'occasione. La piccola sarebbe stata lasciata senza supervisione di un adulto, maggiorenne, in casa o in hotel, mentre Totti partecipava a eventi mondani. Inoltre, Blasi non sarebbe stata avvisata degli spostamenti della figlia durante i viaggi all'estero, per esempio a New York per il ponte dell'Immacolata 2023.
Allertata la polizia
Come scrive ancora Il Corriere, nel caso della vicenda specifica della videochiamata, Blasi avrebbe allertato la polizia. Ma quando gli agenti del commissariato di Ponte Milvio sono arrivati nell'abitazione di Roma Nord, che Totti condivide con la nuova compagna Noemi Bocchi, avrebbero trovato una babysitter, incaricata di badare la bambina. Così fanno sapere i legali di Totti.
Lite senza esclusione di colpi
Una separazione quella tra i due che fin dall’inizio ha mostrato toni particolarmente aspri che non accennano a calare. Tra le pendenze affidate ai giudici la proprietà di un Rolex (valore di 1 milione di euro), le borse griffate della Blasi, ma il punto più delicato riguarda proprio l’affidamento dell’ultima nata della coppia e l’assegno di mantenimento che Totti corrisponde, attualmente pari a 12.500 euro che Ilary vorrebbe vedere aumentato a circa 20mila euro.