I principini George e Charlotte tra pochi mesi saranno divisi: la regola crudele della casa reale inglese

di Redazione

Anche William in passato ha dovuto sottostare alla stessa regola a partire dai 12 anni. Ma di che regola si tratta? La consuetudine reale è che a partire da quell'età lerede al trono non possa più viaggiare assieme alla propria famiglia. 

La motivazione

Questo perché per assicurare l’integrità della linea di successione. Infatti in caso di gravi incidenti, gli eredi non possono viaggiare sullo stesso mezzo di trasporto. A oggi il primo in linea di successione se dovesse succedere qualcosa a re Carlo è suo figlio William, secondo il principe George e terza è la principessa Charlotte. E dal momento che George sta per compiere 12 anni, potrebbe accadere di nuovo. A confermare questa tradizione di corte è stato proprio l’ex pilota di re Carlo, Graham Laurie, in un’intervista per OK! magazine. Laurie ha infatti raccontato: “Li facevamo volare tutti e quattro, il principe, la principessa (Carlo e Diana ndr), William e Harry, fino a quando William non ha compiuto 12 anni“. E ancora: “Dopodiché ha dovuto usare dei velivoli separati e potevamo farli viaggiare tutti e quattro insieme solo quando erano piccoli con il permesso scritto di Sua Maestà. Quando William ha compiuto 12 anni ha iniziato a volare normalmente in un 125 da Northolt mentre gli altri tre volavano in un 146“. George o Charlotte, ora, potrebbero subire la stessa sorte dei loro predecessori. Speriamo solo che questa separazione non risulti troppo traumatica per i fratellini reali!

Il piccolo Louis e la sorpresa per Charlotte

Il piccolo Louis per ora sembra al riparo da  questa situazione e continua a deliziare i sudditi di sua Maestà con i divertenti retroscena delle sue uscite pubbliche. Come quello del concerto di Natale e della sorpresa alla sorellina Charlotte. (leggi qui)

La linea di successione

La linea di successione al trono del Regno Unito è regolata da una serie di atti legislativi, tra cui l'Act of Settlement del 1701 e il Succession to the Crown Act del 2013. Queste leggi stabiliscono l'ordine in cui i membri della famiglia reale possono ascendere al trono, basandosi su criteri di discendenza, legittimità e religione. Questa sequenza riflette le modifiche apportate dal Succession to the Crown Act del 2013, che ha eliminato la preferenza maschile nella successione, permettendo alle femmine di mantenere la loro posizione indipendentemente dal genere dei fratelli.

Foto Instagram