Il castigo di Re Carlo per la biografia al veleno "Spare": Harry e Meghan sconvolti: “Una punizione crudele"


Se, dopo le indiscrezioni sull’incoronazione, qualcuno pensava che Re Carlo si fosse ammorbidito nei confronti del figlio Harry e di sua moglie Meghan si deve ricredere. Non solo è messa in dubbio la partecipazione dei Sussex alla cerimonia con la quale il figlio di Elisabetta II riceverà la corona del Regno Unito, ma ora il monarca ha sfrattato la coppia ribelle dalla residenza di Frogmore Cottage, nella tenuta reale di Windsor, dove soggiornano quando si trovano in Gran Bretagna.

Una casa per Andrea

La notizia è stata diffusa sul Sun e sul Daily Telegraph:il sovrano ha deciso di privare i duchi di Sussex del cottage proprio dopo l'uscita dell'esplosiva autobiografia di Harry dal titolo Spare, piena di rivelazioni sulla sua storica rottura coi Windsor e il successivo trasferimento con la moglie negli Stati Uniti. Non solo, secondo il Sun le chiavi di Frogmore Cottage sono state offerte al principe Andrea, il reprobo di casa Windsor esautorato ormai da ogni ruolo di rappresentanza della famiglia reale britannica in seguito al sospetto coinvolgimento nel turpe scandalo sessuale legato al nome del defunto faccendiere e sfruttatore di ragazze minorenni Jeffrey Epstein. Fra l'altro il duca di York era stato sfrattato a gennaio dal suo alloggio di rappresentanza a Buckingham Palace sempre per volontà di re Carlo. 

Duchi senza casa britannica

Di fronte alla decisione del sovrano i Sussex sarebbero "sconvolti", secondo una fonte vicina alla coppia, e la considerano "una punizione crudele" nei loro confronti. Fra l'altro i duchi avevano compiuto un'ampia ristrutturazione, costata 2,4 milioni di sterline, della residenza che era stata un regalo di nozze fatto ai due nel 2018 dalla defunta regina Elisabetta.

Britannici contrari a Meghan all’incoronazione di re Carlo

Per i Sussex potrebbe inoltre esserci un altro smacco in arrivo. Nonostante alcuna fonti diano per certa la partecipazione dei duchi all’incoronazione di Carlo II, pare che un sondaggio stia facendo tornare il sovrano sulla sua decisione. "Gli inglesi vogliono che il principe Harry partecipi alla cerimonia ufficiale dell'incoronazione del padre", il re Carlo III, il prossimo 6 maggio, ma "preferirebbero che la moglie Meghan e il principe Andrea non si presentino", rivelano alcuni sondaggi pubblicati dal MailOnline. In una di queste rilevazioni per conto di Redfield & Wilton Strategies solo il 38% dei britannici vorrebbe vedere il secondogenito di Carlo e Diana Harry all'evento, il 36% sarebbe invece contrario.

Harry andrà senza Meghan?

Un'assenza che aumenterebbe la frattura tra i Sussex e la famiglia reale già piuttosto marcata dopo la pubblicazione del libro di memorie di Harry, Spare, e dopo una serie di interviste televisive che ha rilasciato per pubblicizzarlo. Secondo la stampa britannica gli amici della coppia sono convinti che i due non prenderanno una decisione definitiva fino a quando non arriverà un invito formale nella loro casa in California. La coppia si troverebbe dunque in una specie di "limbo" e starebbe considerando "milioni di variabili diverse" che influenzano la loro decisione. Harry tuttavia vorrebbe essere al fianco del padre nel "suo giorno più importante" e spera di salvare il suo rapporto teso con la famiglia reale, hanno detto al Daily Telegraph fonti vicine al duca. Ma anche se Harry scegliesse di partecipare all'incoronazione, non è chiaro se sua moglie Meghan lo seguirà. Il giorno cade infatti nel quarto compleanno del figlio della coppia Archie, quindi potrebbe accadere che la duchessa non vada all'evento.

Foto Ansa e Instagram

02/03/2023
logo tiscali tv