Chi è Giovanna Civitillo e perché la moglie di Amadeus è al centro di una nuova polemica

Amadeus lascia la Rai, l'indiscrezione fa scoppiare parecchie polemiche e tra queste ne spunta una sulla moglie Giovanna Civitillo. Donna dolce ma anche di carattere, abituata da anni a prendersi tanto veleno, in una videointervista esclusiva a Tiscali.it rilasciata nel 2022 a Cinzia Marongiu, aveva raccontato la via di fuga che ha scelto (e che forse sta scegliendo anche in queste ore), “quella di farmi scivolare addosso tutto, di concentrarmi sulle cose positive, che per fortuna sono tantissime, e di non regalare tempo ed energie a chi vuole solo ferirti”. 

La libertà di scegliere

Bella e statuaria ma anche e soprattutto vera, si era raccontata:Ho deciso di fare semplicemente ciò che desidero e di rivendicare la mia libertà di scegliere (se vuoi guarda qui). E sì, perché qualsiasi cosa faccia questa donna non va bene. Se infatti per anni Giovanna ha scelto di non lavorare la colpa è stata di Amadeus che l’ha "costretta a stare a casa". E come ha osato lei, scegliere la famiglia alla carriera, a essere così poco moderna? E poi quando Giovanna ha scelto di tornare a lavorare in tv, al “Prima Festival” e “La vita in diretta” la colpa è risultata ancora una volta di Amadeus che l'ha raccomandata come fosse un grazioso soprammobile. 

Questa volta l'accusa ad Amadeus è, secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, di aver chiesto alla Rai "un programma per la moglie”. Avrebbe infatti espresso il desiderio di costituire una società di produzione propria con la quale produrre dei format da vendere alle tv come faceva Fazio. 

La storia professionale di Giovanna Civitillo

Nasce nel 1977 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Si dedica sin da bambina alla danza classica che tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta, tra premi e concorsi vari, la fa approdare in televisione come ballerina per diversi programmi Rai e Mediaset.
Quando ha 25 anni arriva la svolta. Non solo lavorativa ma anche affettiva. Nel 2002 infatti entra nel cast del programma L’eredità condotto proprio da Amadeus. “Non avevo alcuna intenzione di impegnarmi, mi godevo la libertà, storie poco impegnative – ha raccontato tempo dopo Amadeus, ricordando il loro primo incontro – usai un modo indiretto per farmi avanti. Per evitare di espormi troppo, le scrissi un biglietto e lo diedi al mio assistente. Le davo appuntamento in corso Como, a Milano. Se fosse venuta, l’avrei letto come un segno del destino che mi diceva di mettere la testa a posto”.

La famiglia e le nozze

Nel 2009 nasce il figlio José Alberto e poi il matrimonio. A quel punto arrivano le prime critiche perché inizia a dedicarsi alla famiglia, come lei stessa ha dichiarato in diverse interviste. Dopo le comparse col marito nei suoi Festival, Civitillo arriva È sempre mezzoggiorno con Antonella Clerici e polemiche a gogo, anche in questo caso.

L'accusa di essere una raccomandata

Recentemente ha replicato su Novella 2000: "Ero già in Rai quando io e Ama nemmeno ci conoscevamo. Spesso ricevo insulti volti a minare la mia autostima, ma a dispetto dei loro insulti io mi guardo allo specchio e vedo una donna risolta e soddisfatta di sé. Mi accusano anche di essere "raccomandata", "la moglie di" eppure la mia presenza in Rai come ballerina risale al 1996, tempo in cui io e Ama nemmeno ci conoscevamo. Con buona pace degli odiatori ho una consapevolezza di me stessa che nessuno può scalfire".

 

Foto Ansa e Instagram

15/04/2024
logo tiscali tv