Giorgia, l'anno della rinascita: è lei la grande favorita di Sanremo. Il segreto del prosecco

di Redazione

Il 2024 è stato l'anno del grande ritorno di una delle voci italiane più belle e potenti di sempre. In questo Sanremo 2025 c'è una grande favorita secondo gli esperti Sisal: ed è Giorgia. La cantante romana con la sua esperienza e la sua grande capacità di emozionare potrebbe vincere a distanza di trent’anni esatti con “Come saprei”. Carlo Conti l'ha voluta tra i Big della prossima edizione della kermesse canora, che si svolgerà in Riviera dall'11 al 15 febbraio. Per la cantante si tratta della quinta partecipazione a Sanremo, l'ultima in gara fu quella del 2023 dove ottenne il sesto posto con il brano "Parole dette male". La cosa curiosa è che fino a pochi giorni fa Giorgia, che attualmente è impegnata nella conduzione di X Factor, non aveva presentato alcun brano per il Festival.

Questa canzone mi ha travolta emotivamente

"Il festival di Sanremo non era minimamente nei miei pensieri, soprattutto dopo la fantastica esperienza dello scorso anno. Carlo Conti mi aveva invitato ma proprio non ci pensavo", ha confessato la cantante sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni. E invece, complice la realizzazione del nuovo album, Giorgia ha trovato il brano perfetto da presentare al direttore artistico: "Pochissimi giorni fa sono andata a fare il provino di una canzone e ho capito quanto fosse bella solo dopo averla cantata. Una volta ascoltata la registrazione sia io che il mio team siamo rimasti veramente travolti dal punto di vista emotivo".

La telefonata a Carlo Conti

Così Giorgia ha preso il cellulare e ha richiamato Carlo Conti: "Le belle canzoni meritano i grandi palchi e mi sono detta: "È una follia ma con questo pezzo bisognerà andare al Festival". Prima di approdare in Riviera, però, Giorgia dovrà concludere l'esperienza a X Factor, dove ha sfoggiato innate doti da conduttrice conquistando il pubblico e persino Sky, che vorrebbe riconfermarla anche per il prossimo anno. A pochi giorni dalla finale del programma, l'artista ha ricordato come si sentiva nel giorno del debutto alla guida di X Factor. "Prima del primo live mi sono chiusa in camerino, che ha le sbarre alle finestre. Mi sono detta: "Non posso neanche scappare"", ha scherzato Giorgia, proseguendo: "Poi è successa una magia, è iniziato tutto e sono andata bene". Il timore di non essere all'altezza c'è sempre e Giorgia non lo ha negato: "Quei cinque minuti in cui voglio scappare li ho sempre prima di ogni diretta, ma ho scoperto che bevendo un dito di prosecco sconfiggo l'ansia".

Gli altri super quotati 

Alle spalle di Giorgia un terzetto pronto a centrare il primo successo all’Ariston. Achille Lauro, con il suo immancabile stile provocatorio e performance fuori dagli schemi, torna sul palco dell’Ariston deciso a stupire ancora una volta. Al suo fianco c’è Elodie, pronta a brillare, forte del suo carisma e di successi che l’hanno resa una delle artiste più amate del momento. Attenzione poi a Olly, giovane cantautore ligure alla sua seconda partecipazione, che porta una ventata di freschezza e modernità e potrebbe rivelarsi tra le sorprese di questa edizione: Achille Lauro, Elodie e Olly sono tutti appaiati in quota a 7,50.

Foto Ansa