Giordana Angi e Sting: duetto da brividi. Come si sono conosciuti la leggenda e la cantautrice di "Amici"
Li abbiamo visti, uno accanto all'altra cantare per la prima volta in tv a "Che tempo che fa" la bellissima canzone "Il nostro amore. Lui è Sting e non ha bisogno di presentazioni lei è Giordana Angi. "Per me cantare con Sting è, come penso lo sia per tutti i musicisti, come un bambino che aspira a diventare calciatore e si trova Totti davanti. Per me Sting era così quando ero piccola e lo è tutto oggi: un mito, un maestro. Ritrovarmi a collaborare con lui è qualcosa che ancora non ho realizzato perché è talmente oltre ogni cosa che potessi immaginare che faccio fatica a realizzarlo". La talentuosa e bellissima cantautrice Giordana Angi - che il grande pubblico conosce per la sua partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” nel 2019, in realtà ha conosciuto Sting due anni fa, quando lui ha ascoltato proprio la canzone "Il nostro amore", che è la versione riadattata in italiano di un brano di Sting, , “For her love”. Giordana Angi raccontò quell'incontro in un'intervista di un anno fa: "Mi ha chiamato subito dopo averla sentita e mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere cantarla assieme. Così ho preso un aereo per Las Vegas per incontrarlo. Non è una cosa che accade tutti i giorni, soprattutto perché sono state le mie parole e la mia scrittura ad averlo incuriosito. Non riesco a pensare a ciò che succederà quando saremo insieme sul palco". E infatti poi sul palco ci sono saliti insieme innumerevoli volte, visto che Giordana Angi ha partecipato a diverse date del suo tour.
E pensare che qualche mese fa, sui social si era scatenata una polemica per una risposta che Giordana Angi aveva dato a un utente che, sotto un post su Instagram, si chiedeva chi fosse. La cantautrice aveva risposto: "Sono attualmente in tour con Sting, sto portando in giro per l'Europa il mio primo disco in inglese She's so great". In tanti avevano interpretato questa risposta in chiave polemica come se a lei sembrasse assurdo che ci fosse chi non la conoscesse. A dare, invece, quella che era la chiave giusta, qualche ora dopo, era stata la stessa cantautrice che ribaltò ancora una volta la narrazione, spiegando che il suo altro non era che il tentativo di raccontare un po' di sé proprio perché possono esserci persone che non la conoscono.
Il duetto con Sting
Con una melodia creata da pianoforte e tablas e la voce di Sting che armonizza continuamente quella della cantautrice, il brano "Il nostro amore" canta la certezza di un amore, un’emozione che colora la vita e porta la luce nei momenti più bui. “Tu sei presente è una certezza che io ho (amore)/Sei tu colore amore amante (Amore)/Seguo miraggi sogni sempre vividi (Amore)/Sei tu a dipingermi così/”. Il brano fa parte del primo album internazionale di Giordana Angi, “She’s so Great”, dieci tracce in lingua inglese (eccetto il duetto registrato in italiano con Sting “Il nostro amore”) di cantautorato ricco di sonorità rock. Dieci brani in cui i sentimenti e le emozioni fanno da fil rouge a un vissuto segnato dalla multiculturalità di Giordana.
Giordana Angi, nonna spagnola, mamma francese e papà italiano
Nonna spagnola, mamma francese, papà italiano e gli ultimi dieci anni spesi a girare il mondo soprattutto tra Europa e Stati Uniti. Ha vissuto i suoi primi anni tra Francia e Italia prima di stabilirsi ad Aprilia con la famiglia. È cresciuta studiando chitarra, pianoforte e canto jazz. A soli 17 anni l’esordio a Sanremo Giovani: la sua canzone si chiamava Incognita Poesia, era l’edizione del 2012. Il suo singolo uscito nel 2016, Chiusa con te (XXX) è stato prodotto da Tiziano Ferro. Nel 2019 al talent show Amici di Maria De Filippi, ha finito il suo percorso al secondo posto e si è aggiudicata il premio della critica giornalistica. L’anno successivo ha partecipato al 70esimo Festival di Sanremo con il brano Come mia madre. In Francia ha raggiunto la top10 radio grazie alla collaborazione con la star francese Pascal Obispo in “J'étais pas fait pour le bonheur” con cui ha poi cantato in giro per tutto il paese durante un lungo tour e la scorsa estate ha girato l’Europa (20 date in 12 paesi) in occasione del tour di Sting aprendone i concerti, Italia compresa.
"Volevo smettere di cantare"
Angi ha raccontato anche di aver rischiato di abbandonare la musica a un certo punto della sua carriera. “Nel 2021 mi chiama un produttore importante perché ascolta Amami adesso e vuole scoprire chi c’è dietro quel brano. Ho dato due di picche. Volevo smettere di cantare. Non ne trovavo più il senso. Ero anche appena uscita da una battaglia legale snervante che mi aveva tolto tanto ma che almeno mi aveva liberata. Avevo smesso di cantare o almeno così credevo. Mi sono dedicata ad altri musicisti nella convinzione di smettere io”, scrisse sui social. Angi anche fatto da giudice per i casting iniziali ad Amici e come tutor e coach di canto. Ha conquistato due dischi d’oro e uno di platino, pubblicato in tutto cinque dischi in studio.
Il coming out di Giordana
Per quanto riguarda la sua vita privata resta molto riservata. Amici è stato anche il luogo in cui è avvenuto il coming out della cantante. "Ho scritto un pezzo sulla mia precedente storia d’amore", confidò ad Alessandro Casillo, un altro concorrente di Amici, "ci eravamo lasciate in malo modo. Lo vedo con le mie ex fidanzate, che erano sempre state con ragazzi prima. Io ero sempre la loro prima esperienza. Mi rendevo conto della differenza. Avendo al tuo fianco una persona come te, capisci quello che piace a entrambe. Sapevano quello di cui avevamo bisogno". Del coming out di Giordana parlò anche sua madre Sophie: "Quando aveva diciotto anni ha trovato finalmente il coraggio di confessarmi che era omosessuale. Io non avevo mai sospettato nulla. Però le ho detto che, ovviamente, per me non cambiava nulla, che l’avrei amata come e più di prima. Sentendo queste mie parole, mia figlia si è liberata di un peso che si portava dentro da anni".