Geppi Cucciari sotto shock per la foto col volto tumefatto: "Come è possibile che non violi gli standard?"

Violenza virtuale

Da qualche settimana su Facebook e Twitter sta girando un fotomontaggio impressionante che nonostante le centinaia di segnalazioni non viene rimosso. Ancora una volta la protagonista è una donna famosa e il fake non fa assolutamente ridere. Come nel caso dei DeepFake, dove volti di donne vengono montati su corpi nudi e in atteggiamenti pornografici, anche stavolta si tratta di una sorta di violenza virtuale. Leggete qui

Il caso

Un altro scatto modificato questa volta fa infuriare Geppi Cucciari che si chiede come sia possibile che i social non rimuovano (affermando che non violerebbe gli standard) una sua immagine dove appare col volto tumefatto. La conduttrice, in onda ogni giovedì sera su Rai3 con suo bellissimo programma Splendida Cornice, è tornata a segnalare lo scatto in circolazione che la vede protagonista di un fotomontaggio per nulla simpatico. "Io mi chiedo come sia possibile questo – scrive Geppi Cucciari – Segnalo, e non solo io, e a tutti viene risposto che questo tipo di post non viola gli standard". La conduttrice (e tutti noi) si interroga dunque sui sistemi di controllo della piattaforma social X (l'ex Twitter), di Elon Musk. Tra l'altro non è la prima volta che volti della tv vengono coinvolti per diffondere fake news che hanno l'obiettivo di sponsorizzare piattaforme di investimenti dietro le quali si nascondono delle truffe. Era successo anche a Fabio Fazio e a Mara Venier, tra gli altri. 

Il successo

Anche questa settimana Splendida Cornice fa numeri ottimi. Un milione di telespettatori cioè il 6% di share rendendo Rai 3 la terza rete più vista. La qualità premia. Cultura e ironia insieme sembrano essere davvero la combo vincente. 

 

Foto Ansa

12/04/2024
logo tiscali tv