Francesca Manzini in lacrime: "Come sono passata dall'anoressia alla bulimia

La testimonianza dolorosa

Francesca Manzini ha condiviso con i telespettatori di La volta buona uno dei periodi più difficili che ha segnato la sua vita, quando ha sofferto di disturbi alimentari. La conduttrice e imitatrice non è riuscita a trattenere la commozione parlando con Caterina Balivo del complicato rapporto che ha avuto per anni col cibo, cominciato all'età di 15 anni.

La separazione dei genitori e l’anoressia

Il racconto è partito dagli anni della sua vita segnati da due grandi mali: prima dall'anoressia e poi dalla bulimia. Tutto è cominciato quando la conduttrice aveva 15 anni e il motivo del malessere era legato alla separazione dei suoi genitori che Francesca ha vissuto come un "lutto": "Ho vissuto il crollo del nucleo familiare. Non c’era più niente per me. L'evento traumatico mi ha portato in grande deperimento, ho vissuto un forte stress. Non ho voluto più mangiare, neanche bevevo più. Mi ricordo che mia madre mi bagnava un po’ le labbra. È tremendo. Fino a stare con la flebo. Sono arrivata a 47 chili e poi mi sono ripresa”.

Dall’inedia al mangiare troppo

Una ripresa che è durata solo per poco tempo, perché l'anoressia è sfociata presto nella bulimia, altro disturbo alimentare che Francesca Manzini ha definito, ironicamente, come "la fantastica amica": "Questi mali - ha raccontato la conduttrice - devono essere tuoi amici, li devi stringere forte per debellarli, non c’è niente da fare. Vai in ascolto, subisci, poi ti svegli. L'unico medico siamo noi stessi, quando decidiamo di dire basta. Adesso sto bene, sto in fase dimagrante".

Foto Ansa e Instagram

18/04/2025
logo tiscali tv