Emma Marrone, la visita medica e quel messaggio importante per tutti i fan

Se c’è una donna che rappresenta la testimonial ideale per la prevenzione dei tumori, è Emma Marrone. La cantante è passata attraverso il dramma della malattia e ne è uscita in piena salute senza dimenticare i controlli periodici come dimostra una sua recente storia postata su Instagram. “Direzione Milano. Ma prima visita di controllo a Bologna. Tutto bene”. Un’occasione per ricordare a tutti: “Mi raccomando ragazz*, prendetevi cura di voi. Fate un check up ogni tanto. Pe sta sereni”.

Tre interventi subiti

La musicista ha sconfitto il tumore ma l’ultima operazione l’ha dovuta affrontare nel 2019, fu la terza di un calvario iniziato prima ancora di entrare ad Amici, all’età di 24 anni quando aveva dovuto rimuovere un tumore alle ovaie. Da allora non manca uno dei periodici controlli necessari per vigilare sulla sua salute e così dovrebbero fare tutti. Questo, poi, è il mese Internazionale della Prevenzione dei tumori del seno e le proposte sono tante.

Frecciarosa 2022: la prevenzione viaggia in treno

A ottobre torna ‘Frecciarosa’, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale. Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni.

55 mila nuove diagnosi all’anno, ma la mortalità è diminuita del 7% negli ultimi sei anni

Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

Il progetto, giunto alla dodicesima edizione, vede anche la collaborazione di AIOM (Società Italiana di Oncologia Medica), Farmindustria e ha il patrocinio di Agenas e Sport e Salute. Ottobre è il mese internazionale per la prevenzione del tumore del seno e ‘Frecciarosa’ porterà la consulenza oncologica e le visite con gli specialisti in tutta Italia, isole maggiori comprese, a bordo dei treni Alta velocità, Intercity e Regionali, nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale e anche online attraverso la piattaforma www.frecciarosa.it.

16/01/2023
logo tiscali tv