Elisabeth sarà la prima regina nella storia del Belgio: gli studi per salire al trono e il giallo del fidanzato

Piccole regine crescono

La principessa, primogenita di re Filippo e della regina Matilde, Elisabeth del Belgio , dopo il diploma a Oxford, lo scorso giugno, proseguirà negli Stati Uniti il percorso formativo. La principessa, 22 anni, è appena arrivata ad  Harvard, dove conseguirà un Master in Public Policy. Le prime foto alla Harvard Kennedy School sono state condivise sui social dall'account ufficiale della Casa reale belga. Ed eccola con capelli al naturale, look sportivo, libri in mano.

Gli studi “giusti” per una futura regina

Da grande farà la regina quindi tutto il suo percorso formativo è stato finalizzato a questo scopo . Dopo il St John Berchmans College's di Bruxelles, Elisabeth del Belgio ha studiato all'UWC Atlantic College, a Galles, lo stesso frequentato da Leonor e Sofia di Spagna e da Alexia del Belgio. Poi erano arrivati i giorni alla Royal Military Academy di Bruxelles, dal 2020 al 2021, oltre a diversi campi estivi e corsi, sia teorici che pratici. Sottotenente, è stata poi due anni al Lincoln College di Oxford. Dopo il master ad Harvard dovrebbe rientrare in Belgio.

La prima regina del Belgio

Sarà la prima regina regnante sul trono del suo paese. Fino al 1991, infatti, in Belgio era in vigore la legge salica, che impediva alle primogenite donne di regnare . Dieci anni prima della sua nascita, un atto di successione cambiò le cose, e il corso della storia futura. Nata il 25 ottobre 2001 a Bruxelles. Il padre è Filippo del Belgio che a quel tempo però non era ancora re. La madre è la sovrana consorte Mathilde. Elisabetta non è l'unica figlia nata dal matrimonio tra Filippo e Mathilde. Ha due fratelli minori, Gabriel ed Emmanuel, e una sorella Eleonora. 

Le vecchie del Re

La giovane infatti ha già iniziato ad affiancare il padre durante i molti eventi reali internazionali a cui deve presenziare. In alcune occasioni lo ha persino rappresentato, facendo insomma le sue veci: discorsi pubblici, inaugurazioni, commemorazioni, è dall'età di 10 anni che Elisabetta presenta alcuni eventi in totale autonomia . La speranza è che le persone giovani e con una nuova e diversa apertura mentale possano portare un po' di aria fresca. Elisabetta potrebbe davvero essere ciò che i sudditi stanno cercando, ma si crede che ci vorranno ancora molti anni prima che possa davvero salire al trono.

Elisabetta del Belgio è fidanzata o no?

C'è un pettegolezzo che riguarda la principessa e che rimbalza sui giornali di gossip: si parla infatti della presunta relazione tra Elisabetta del Belgio e un ragazzo conosciuto all'università di nome Nicholas Dodd, di due anni più giovane . La famiglia reale non rilascia dichiarazioni in merito ma sarebbe arrivata una smentita da un familiare del giovane britannico secondo la quale i due sono solo buoni compagni di studi. Al momento quindi la giovane sarebbe single ma i sudditi non vedono l'ora di poter chiacchierare di un futuro consorte.

Foto Ansa e Instagram

04/10/2024
logo tiscali tv