La campionessa Elisa Di Francisca e la confessione shock: “Il mio ex mi picchiava. Perché non l’ho mai denunciato”

Elisa Di Francisca è una donna abituata a vincere, visto che non l’ha fatto solo sulla pedana della scherma e col fioretto in mano. Dopo essere diventata, a 30 anni, Campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012, ed essere stata per sette volte campionessa mondiale e per 13 volte campionessa europea, nel 2013 partecipa alla nona edizione di Ballando con le stelle e vince ancora. Ma non è stato sempre così: l’ex campionessa di scherma, oggi felicemente sposata con l'autore e produttore televisivo Ivan Villa, lo ha raccontato nel salotto de La volta Buona: “Un mio ex fidanzato mi picchiava, ma decisi di non denunciare. Avevo 17, 18 anni. Per colpa della sua gelosia e possessività lasciai la scherma per due anni. Avevo una sim solo per lui, neanche mia madre poteva chiamarmi. Avevo una visione distorta dell'amore, pensavo di poterlo cambiare”.

Avevo smesso di fare scherma per lui

La sportiva ne aveva già parlato qualche anno nel salotto di Verissimo: “Avevo 18 anni, era la mia prima cotta. Credevo che l’amore fosse così. Alla fine, ho smesso di fare scherma per lui, ma la vita era un inferno. Mi controllava, aveva sempre paura che lo tradissi. Io non ascoltavo nessuno all’inizio, ero convinta che lui mi amasse e che sarebbe cambiato». Ora, a La volta buona, la quarantaduenne ha aggiunto: "Tante volte hai bisogno di toccare il fondo… Ho fatto analisi per tanti anni ed è anche grazie a questo che ho conosciuto me stessa”.

Lui le aveva rotto un labbro con un pugno

A 18 anni, Elisa trovò la forza di lasciare quel fidanzato tanto “geloso e manesco” che una volta era arrivato addirittura a romperle il labbro con un pugno. Ma poi arrivò la scoperta d'essere incinta e fu necessario prendere la decisione più difficile della sua vita: interrompere la gravidanza “cercando di cancellare quel momento. Ne ho parlato con pochissime persone, ma il dolore lo provi comunque, mi ha fatto molto male, è un pensiero che torna”. Una storia l'ha segnata “tantissimo. Sono stati momenti difficili, avevo l’esame di maturità e non portare avanti la gravidanza è stata dura. Mia mamma è stata fondamentale per me, mi è stata vicino e mi ha dato tanta forza; fu lei a mandare via il mio ex fidanzato mentre ero in ospedale”.

L'amore vero e la maternità

La quarantaduenne vincitrice di tante medaglie, dal 2019 è sposata con Ivan Villa e i due sono genitori di Ettore e Brando. La coppia si è conosciuta durante un'ospitata in tv. “Dovevo partecipare ad un programma di Max Giusti, al quale tra l’altro non volevo andare”. Meno male che invece ci andò: “Fu colpo di fulmine…Ci siamo innamorati” e quando erano già genitori del primogenito, hanno detto «sì» con una romanticissima cerimonia a Ischia. L’anno dopo, la campionessa annunciò che avrebbe rinunciato alle Olimpiadi di Tokyo perché aspettava un altro bebè: “Allatterò, crescerò i miei bambini, i Giochi li guarderò alla televisione senza rimpianti. Ho scelto un bambino, non ho scelto me. Indietro non si torna”. 

Foto Ansa

04/04/2025
logo tiscali tv