Botta e risposta fra Chiara Ferragni e una 11enne indignata per un suo selfie svestito

Non è certo la prima volta, e non sarà l’ultima, che Chiara Ferragni si fotografa in perizoma davanti a uno specchio: la mano sui capezzoli per non incorrere nella censura di Instagram e il fisico asciutto da 36enne in gran forma, anche se qualcuno la trova troppo magra. E in genere i commenti, anche i più cattivi, sono dedicati alla sua magrezza, oltre all’opportunità o meno di mostrarsi come mamma l’ha fatta essendo lei, a sua volta, madre. Queste reazioni, sempre smontate dall’imprenditrice, sono in genere di maggiorenni se non proprio di follower attempati. Invece stavolta a fare notizia è il giudizio di un’undicenne che ha espresso la sua indignazione di bambina fra le reazioni al selfie di Ferragni.

Il giudizio di Giulia

Giulia Dedola, 11 anni e campionessa di equitazione, ha così commentato: «Bho io ho 11 anni ( quasi 12) e se vedo ragazzine di 15 anni che si fanno ste foto penso che sinceramente siano inadeguate a maggior ragione che senso ha che lo faccia tu? Cioè a parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Io non lo trovo un bel messaggio da mandare, compro tante cose tue quaderni costumi da bagno vestiti, mi piacciono molto però ultimamente trovo che tante foto sono diventate volgari danno messaggi sbagliati non c'è un senso a questa foto. Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette ho una bella mamma ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo penserei che mi devo vergognare del suo comportamento non ne sarei per niente fiera. So che non leggerai le parole di una ragazzina però la vitto (la figlia Vittoria, ndr) avrà la mia età tra non tantissimi anni e queste sono foto che restano per sempre su internet non penso sia qualcosa di cui andare fieri far vedere il culo così. Scusa ma questo è il mio pensiero».

La reazione di Ferragni

In poche ore il suo giudizio è divento il più letto e a sua volta commentato al punto da spingere la stessa Ferragni a rispondere: «Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Ci hanno insegnato che le donne non possono osare e questo è uno dei tanti modi che io utilizzo per prendermi la libertà che tutti dovremmo avere. Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora». 

La risposta della mamma di Giulia

Oggi a intervenire è stata Viktoria Dedola, madre della giovanissima Giulia: «Non pensavo che da un commento di una bambina potesse venire fuori tutta questa polemica», ha spiegato a La Repubblica precisando di aver trovato «giusto e maturo il commento espresso dalla mia Giulietta» e che persino suo marito «le ha mandato un messaggio complimentandosi con lei». La donna sostiene di aver insegnato alla figlia come usare Instagram in modo corretto ed educato, sfruttandolo in particolare per promuovere la sua passione: l’equitazione. Dopo la polemica innescata dal suo commento, ha però dovuto disattivare le notifiche ai suoi post «per evitare che leggesse commenti poco piacevoli». Riguardo alla risposta di Chiara Ferragni a sua figlia, Viktoria Dedola si limita ad affermare: «Non è una risposta che avrei dato io da mamma, ma non mi sento di rispondere né di giudicarla». E chissà se questo basterà a fermare la polemica. Da notare che dal 2019 per iscriversi a Instagram è necessario avere almeno 13 anni.

Foto Instagram @chiaraferragni e Ansa

29/05/2023
logo tiscali tv