Chi è Katia Serra, la prima donna, nella storia del calcio, ad avere l'onore di commentare una finale del campionato Europeo maschile

Katia Serra è stata la prima donna, nella storia del calcio italiano, ad avere l’onore di commentare una finale del campionato Europeo maschile. In un’intervista rilasciata al Corriere della sera la cronista ha dichiarato “Sono ancora incredula, mai pensavo di commentare l’Italia, figuriamoci in finale, me lo avessero detto qualche giorno fa non ci avrei creduto. Sono consapevole che ci arrivo per disgrazie altrui, e mi dispiace, ma sono onorata e gratificata”.

Katia, bolognese, 48 anni, ex calciatrice, ha già diversi anni di telecronache alle spalle tra competizioni nazionali e internazionali, oltre a essere stata spesso ospite in programmi sportivi. Con Bizzotto, veterano della squadra Rai, ha già commentato, in questa edizione degli Europei, sei partite, ultima il quarto di finale Repubblica Ceca-Danimarca. Nulla da fare dunque per Alberto Rimedio, risultato positivo al Covid, e Antonio Di Gennaro, che avrebbero dovuto commentare la serata di Wembley. Dopo il loro stop, era scattato in rete il dibattito su chi sarebbe il sostituto ideale per raccontare la finale. E l'hashtag #vogliopizzul era balzato in cima ai trends di Twitter, con decine e decine di utenti che chiedevano alla tv pubblica di concedere allo storico telecronista l'onore di raccontare le gesta degli azzurri di Roberto Mancini a Wembley, anche per consentirgli per la prima volta in carriera di festeggiare una vittoria. Un'ipotesi subito archiviata, comunque, dal diretto interessato.

La scelta infine è ricaduta sulla talentuosa Katia che ha dichiarato: “Il merito per me viene prima del genere, ma spesso a noi donne non vengono date le stesse opportunità. Essere la prima  e aprire una strada mi rende felice”.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022
logo tiscali tv