Charlotte Casiraghi, che stress essere una reale: "Ecco a cosa preferisco dedicarmi"

di Redazione

Precisiamo subito che Charlotte Casiraghi non ha il titolo di Altezza reale e che non è una principessa, ma fa pur sempre parte di una famiglia reale e l'etichetta degli impegni istituzionale volente o nolente investono anche la secondogenita di Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi. In una recente intervista al The Telegraph, Charlotte Casiraghi ha raccontato di come la lettura di libri scritti da donne l'abbiano aiutata a elaborare la separazione dall'ex marito, Dimitri Rassam, sposato nel 2019 e padre del secondogenito Balthazar. "Non avevamo una vita familiare, lui passava il tempo a lavorare".

Cosa fa nella sua Monaco

Charlotte Casiraghi a Monaco si occupa di iniziative per la salute delle donne e delle madri. "È un piccolo paese, quindi è politicamente facile creare qualcosa. Lavoro con i dipartimenti per istruzione, cultura, salute: in un paese più grande ci vorrebbe molto tempo, mentre a Monaco possiamo sperimentare. È un'opportunità". "Certo che amo dare il mio contributo a Monaco, ma la mia filosofia mi ha insegnato che essere all'esterno consente più complessità e diversità. Ad esempio, a volte invito a parlare persone con cui non sono d'accordo, cercando di confrontare le idee".

Non ama gli impegni ufficiali 

Gli impegni ufficiali anche no: "Lo faccio se c'è uno scopo o se è importante per la mia famiglia. Ma questo comporta pressione, le persone ti giudicano e si aspettano molto da te quando hai uno status ufficiale. Preferisco essere libera".

 

Foto Ansa e Instagram