Carmen dell'Orefice, la modella più longeva di sempre e la più giovane a finire in copertina. Oggi ha 92 anni

Carmen dell'Orefice, eleganza e raffinatezza. Eterea e bellissima. Sensuale e senza tempo. LA supermodella ha spento 92 candeline all'inizio di questo mese.

Le origini

Figlia di un musicista italiano e di una ballerina di origini ungheresi, Carmen ha attraversato un'infanzia dolorosa che l'ha segnata per sempre. Un'infanzia caratterizzata da povertà e stenti: la separazione dei genitori in tenerissima età costrinse la madre ad affidarla ad una casa famiglia fino agli undici anni. Quegli anni di sofferenze e privazioni segnarono per sempre il suo fisico. Da bambina ballava con grandissimo talento e nuotava a livello agonistico, ma presto fu costretta ad abbandonare tutte le sue passioni per i problemi reumatici ereditati dalle privazioni vissute.

La svolta

Un giorno, mentre rientrava a casa da una delle lezioni di danza, fu vista e fermata da un fotografo. Arriva il primo contratto a 7 euro l'ora e poco dopo, nel 1946 a soli 15 anni, la prima copertina per Vogue. Carmen dell'Orefice diventa così la più giovane modella ad essere mai finita sulla quella prestigiosa copertina.

La carriera di Carmen da quel momento spicca il volo, desiderata dagli uomini più ricchi e potenti della terra, tre matrimoni e una figlia. L'unica modella sopravvissuta ad una pausa di oltre 10 anni. Quando decide di tornare a sfilare è una quarantenne in un mondo di ventenni. Ma lei è Carmen dell'Orefice, ritrova un suo spazio, ritorna divina. Sfila per tutti: da Hermes ad Alberta Ferretti. Chiude le fashion week più prestigiose e non si tinge mai i capelli. Tutto quello che fa diventa di tendenza, tutto quello che indossa diventa alla moda.

Oggi a 92 anni non ha paura di morire: "Bisogna amare, fare l'amore per mantenersi giovani, e costruirsi anche una bella morte".

(foto Ansa e instagram)

05/06/2023
logo tiscali tv