La sbornia reale di Roma tra strappi al protocollo e brindisi finale per Carlo e Camilla

La sbornia reale di Roma per re Carlo e Camilla è finita con un brindisi per il loro 20° anniversario di nozze. Vino rosso per lei, bollicine per lui, la coppia reale posa con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la figlia Laura alla cena di gala allestita al Quirinale.

Alla cena di gala del Quirinale anche Bocelli e John Elkann

Gli ospiti hanno rispettato il dress code “black tie” e per questo Camilla non ha indossato la tiara (leggi qui). La regina si è presentata con un lungo abito in pizzo verde, re Carlo in smoking. Alla cena, che si è svolta nel salone delle Feste del Quirinale, erano presenti 150 invitati, tra autorità italiane e britanniche ed esponenti del mondo della cultura e dell’imprenditoria. Tra di loro, Andrea Bocelli con la moglie Veronica, John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, i ministri Piantedosi, Giuli e Crosetto, Pierferdinando Casini. Carlo e Camilla hanno chiuso così una giornata storica per la monarchia inglese, visto che per la prima volta un sovrano britannico ha tenuto un discorso davanti alle Camere riunite. La mattina Carlo aveva incontrato la premier Meloni a Villa Doria Pamphili, mentre Camilla era andata all’Istituto Manzoni, la scuola dove hanno studiato Totti e il sindaco Gualtieri, per un incontro con gli studenti e per celebrare gli 80 anni del British Council (leggi qui).

L'incontro fuori programma con Papa Francesco

 Ma soprattutto perché i sovrani, contro ogni previsione, sono riusciti lo stesso a incontrare papa Francesco, ancora in convalescenza. La visita fuori programma si è svolta in forma privata nella residenza di Santa Marta e nella foto diramata dalla Santa Sede il Papa appare sorridente e senza ossigeno: “Da Buckingham Palace hanno fatto sapere che Re Carlo e Camilla sono stati felicissimi Le Loro Maestà sono state liete che il Papa stesse abbastanza bene da accoglierli e che abbia potuto esprimere personalmente i suoi migliori auguri”. Mentre dal Vaticano è stata diramata questa nota: “Nel corso del colloquio, il Papa ha avuto modo di rivolgere un augurio alle Loro Maestà in occasione dell'anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a Sua Maestà l'augurio di un pronto recupero della sua salute”.

Il gelato di Camilla nella gelateria più famosa di Roma

Un altro fuori programma della seconda giornata romana si è svolto a due passi da Montecitorio, alla fine del discorso del re. Facendo uno strappo al protocollo, la coppia reale si è diretta verso la celebre gelateria Giolitti, inseguita da un corteo di giornalisti, cameramen e fotografi. E Alessio, un dipendente della gelateria ha raccontato: “Alla regina Camilla ho dato una coppa al crème caramel, ha voluto solo quello, senza panna. È stato emozionante, però alla fine è il mio lavoro. Mi ha ringraziato per il gelato e mi ha detto che parlo bene inglese, anche se non è vero". Ora Carlo e Camilla sono attesi con trepidazione a Ravenna, dove renderanno omaggio alla tomba di Dante e visiteranno il museo Byron. Un altro tuffo nel made in Italy.

10/04/2025
logo tiscali tv