Le mutande di seta di Carlo e i portasigarette di Camilla: smascherata la finta frugalità e parsimonia dei Windsor

di Redazione

Frugali e parsimoniosi? Tutta apparenza. Re Carlo e la regina consorte Camilla amano il lusso. Rigore e poco sfarzo non si direbbe proprio visto che quando si tratta di mangiare, bere, vestire, guidare auto e andare a cavallo, non badino a spese. 

I capricci della coppia reale

“A loro piace godersi tutto ciò che di meglio il denaro possa offrire” scrive il Daily Mail dopo aver ascoltato le indiscrezioni rivelate dall’esperto della casa reale, Brian Hoey. Ai servitori che andranno a fare acquisti per loro chiedono “di strappare il miglior prezzo”, ma su beni extra lusso.
Facciamo alcuni esempi. La regina Camilla, nota per essere stata una accanita fumatrice. “Quando fumava – spiega Hoey – i suoi camerieri dovevano mettere porta sigarette di argento in ogni stanza”. Un fiammifero mezzo fuori dalla scatola per poter essere afferrato senza fare la fatica di cercare da accendere nel suo interno. Ha continuato Hoey: "Alla famiglia reale non piace avere nulla che non sia il meglio che il mercato possa offrire".

La pretesa dei libri inediti

Il più antico negozio di libri di Londra, Hatchards, deve mandare a Palazzo le nuove pubblicazioni prima che queste vengano messe in distribuzione, solo nella versione con copertina rigida e sigillate, e non una sola copia, perché ogni reale deve poter trovare un libro pronto da leggere in ogni stanza, laddove un cameriere avrà già messo il segnalibro nella pagina giusta.

Il guardaroba milionario

L’intimo del Re è tutto rigorosamente di seta, e viene lavato a mano perché nulla di ciò che i sovrani indossano deve finire in lavatrice. Il sovrano possiede almeno 60 abiti che costano più di 5.000 sterline l’uno, le camice tutte fatte su misura e valgono almeno 1.000 sterline ciascuna. La passione per la cravatte poi, ne ha 500, mentre esiste un valletto specializzato che gli lucida stivali e scarpe ogni giorno (nessun paio costa meno di 2.000 sterline). 

Insomma le origini tedesche sembrano ormai del tutto perse. Ricordano più la corte francese del Re Sole. 

Foto Ansa e Instagram @theroyalfamily