La confessione di Barbara Palombelli: “Sono stata vittima di molestie sessuali. Ecco perché non ho mai denunciato”


Chi subisce molestie sessuali in genere deve affrontare un doppio dolore: l’offesa subita da parte del predatore sessuale e in più il dubbio se denunciare o meno. Se da una parte ci sono donne, ma anche uomini, che non hanno incertezze sulla volontà di rivolgersi alle forze dell’ordine per avere giustizia, altrettante combattono contro la paura di finire loro stesse nel tritacarne che spesso porta alla cosiddetta vittimizzazione secondaria. Pare questo il caso di Barbara Palombelli che, intervistata da Silvia Toffanin durante l’ultima puntata di Verissimo, ha confessato di avere subito molestie sessuali ma di non avere mai denunciato.

Le gioie e i dolori

La giornalista e conduttrice di Forum ha parlato del matrimonio con Francesco Rutelli e del rapporto con i figli che le hanno pure dato la gioia di essere nonna. Ma dopo i lati più piacevoli del racconto, Silvia Toffanin le ha chiesto esplicitamente, seppure con delicatezza, se aveva mai subito molestie e Palombelli non si è sottratta alla risposta: "Ce ne sono stati diversi di episodi", ha risposto aggiungendo: "Non ne ho mai parlato e non ne parlerò mai perché li ho superati, poi perché i protagonisti di queste molestie hanno delle famiglie, figlie femmine. Non volevo dare un dispiacere alle loro famiglie". 

Il rischio di essere vittima due volte

Insomma, Barbara Palombelli si è sempre tenuta tutto dentro: "Non li avrei mai denunciati perché avevo paura, pensavo che sarei stata vittima due volte. Non mi sono confidata con nessuno, ho tenuto tutto per me". Nessuno può giudicare ma Silvia Toffanin a quel punto è intervenuta con forza: "Io credo che sia giusto denunciare però, Barbara! Bisogna avere il coraggio". La giornalista a quel punto le ha dato ragione, ma ha anche sottolineato un altro aspetto, quello delle conseguenze negative che bisogna gestire: "Bisogna avere il coraggio di denunciare - ha detto - ma bisogna sapere che si paga un prezzo altissimo. Purtroppo". 
Un punto di vista che tradisce tutto il tormento che la donna deve avere vissuto nonostante dica di avere superato quegli episodi.

Foto Ansa e Instagram @verissimotv

19/09/2023
logo tiscali tv