Ballando tra i veleni: Federica Nargi e la stoccata a chi è andato avanti con gli "escamotage"

di Cinzia Marongiu

Nonostante i sorrisi e l’aplomb di facciata, continuano a piovere veleni sul verdetto di “Ballando con le stelle” (leggi qui). Oltre all’amarezza di Federica Pellegrini (leggi qui), c’è da registrare anche l’elegante stoccata di Federica Nargi, autentica rivelazione di questa edizione che si è definitivamente lasciata alle spalle l’immagine stereotipata di “ex velina sposata a un calciatore”.

I social: defraudata del secondo posto

Sono in tantissimi tra gli spettatori del programma dei record di Milly Carlucci a ritenere che Federica Nargi sia stata defraudata del secondo posto, assegnato dalla giuria alla “Divina” Pellegrini, o addirittura del primo posto. A negarglielo una discussa decisione di Selvaggia Lucarelli che ha assegnato a quella che per tutto il programma era stata la sua coppia preferita un inspiegabile “zero” mandando alo spareggio finale la Pellegrini. Così anche Federica Nargi, terza classificata in coppia con Luca Favilla, ha voluto dire la sua al riguardo e se non ci sono riferimenti diretti alla vincitrice Bianca Guaccero (leggi qui) e alla leggenda del nuoto, tra le righe è facile leggere delle piccole stoccate.

Le parole di Federica Nargi

Ecco cosa scrive sui suoi social: "Si chiude qui un’esperienza che porterò per sempre nel cuore. Ballando con le Stelle non è stato solo un programma, ma un percorso che mi ha messa alla prova sotto ogni aspetto: fisico, emotivo e personale. Ho messo l’anima, l’amore e tutta la passione che ho, e mi sono messa a nudo, con tutte le mie fragilità e i miei punti di forza. È stato un viaggio intenso, difficile e bellissimo, che mi ha trasformata". Poi, i ringraziamenti al suo maestro Luca Favilla: "Ma non sarebbe mai stata la stessa cosa senza di te maestro, sei stato una guida, un compagno di avventura e hai avuto una pazienza infinita con me. Hai tirato fuori una parte di me che nemmeno io pensavo di avere e hai creduto in ogni nostra idea folle trasformandola in qualcosa di unico. Non smetterò mai di ringraziarti. Sei il mio maestro numero 1, oggi e sempre". E conclude: "Orgogliosa del nostro percorso, fatto di trasparenza, passione e tanta fatica, senza escamotage".

Gli escamotage e la reazione di Luca Favilla

Ed è proprio quest’ultima parola a suggerire che invece altri concorrenti abbiano utilizzato degli escamotage, dei trucchi, dei sotterfugi per piazzarsi più in alto in classifica puntando sull’emotività degli spettatori chiamati ad esprimersi con il televoto. A chi si riferisce Federica? Probabilmente all’annuncio shock del ritiro da “Ballando” fatto da Pasquale La Rocca a televoto aperto oppure alle votazioni dei giudici come Lucarelli che hanno favorito la Pellegrini. A chiarire meglio il pensiero ecco che tra i commenti al post spunta quello del suo maestro Luca Favilla che non ha mandato giù lo “scippo” del secondo posto: "Pur strappandoci a malo modo il record dei punti, non riusciranno mai ad eguagliare il nostro record di 6 puntate con punteggio pieno. Avoglia a mangià pastasciutta".