"Pancia sospetta, sei incinta?" Ma Aurora Ramazzotti dà una lezione di vita e di accettazione di sé agli hater
Può bastare una leggerissima ombra sul bassoventre, seppure su un corpo dalle forme perfette, per scatenare la domanda: "Pancia sospetta, ma sei incinta?". È successo ad Aurora Ramazzotti che due giorni fa ha postato due immagini in cui si mostra in bikini con il compagno Goffredo Cerza. Volerci vedere una pancia sospetta è un esercizio di stupida cattiveria perché Aurora esibisce un fisico statuario. Ma a prescindere dalla forma fisica della figlia Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, chi la critica mette solo in mostra la sua prepotente stoltezza.
Il percorso di accettazione
Stupidità che comunque può ferire e in passato ha ferito molto la giovane Aurora che oggi reagisce con un altro post in cui racconta il percorso di accettazione del proprio corpo fatto in questi anni, dal 2011 ad oggi, da quando non si sentiva a suo agio a mostrarsi in costume, fino a ora che è libera e felice. Una sequenza fotografica alternata a un testo in cui la giovane spiega come siano stati gli anni in cui si sentiva insicura del suo aspetto fisico. Il post è corredato da una didascalia che dice: "Amarsi è un percorso che dura tutta una vita. Stiamo tutti imparando a respirare. Siate gentili".
“In dentro la pancia”
E poi la memoria, quella di una ragazzina che si guarda e teme gli sguardi altrui. "Un respiro profondo, spero non mi abbia visto nessuno. Ora tiro dentro la pancia. Dicono che se lo fai è come se facessi addominali. Almeno serve qualcosa. Dai adesso mi tolgo i pantaloncini, coprimi per favore", sono alcune delle frasi che pensava a 15 anni. Nel 2016 i pensieri non erano diversi: "Magari mi siedo nella sabbia così non si vede la cellulite nelle foto. Oppure mi rimetto il copricostume?". Nel 2018 l'inizio dell'attività sportiva e la speranza di vedersi diversa, fino al 2022: "È da un po' che non mi danno più. Anzi, ho mollato proprio il colpo. Mantenere il controllo era diventato troppo. Va bene così".
"Oggi respiro"
L'ultima foto risale al 2024, mentre tenendo per mano il figlio Cesare passeggia verso il mare. "C'è un paparazzo col cannone puntato, Non ci penso un secondo. Mi metto tra lui è l'obbiettivo. Non me ne frega. Da adesso in poi voglio respirare. Sono finalmente libera". Il percorso di affrancamento dal giudizio altrui è stato lungo ma oggi la conduttrice è felice del suo corpo e ha imparato ad amarlo senza provare più vergogna.
Il commento di mamma Michelle
La maggiora parte dei commenti sono a suo favore, a cominciare da quello di sua madre: “Amore mio…mi ha commosso ciò che hai scritto. Io ero accanto a te in ognuno di questi momenti di “apnea”….speravo sempre da mamma di poterti togliere io questa sofferenza, ma alla fine l’amor proprio è un grande e lunghissimo percorso che dobbiamo fare noi…con il grande ostacolo da affrontare della cattiveria e dell’ insensibilità di molte persone che non pensano a quanto male fanno con i loro commenti. Oggi davvero ti sento libera, realizzata e felice. Così anche il mio cuore di mamma si riposa un po’ ed è felice si massimi. Ti amo”.
Foto Ansa e Instagram