Le video-ricette di Chef Rubio: ecco come si prepara la Tempura di verdure. Nella lingua dei segni
Chef Rubio, l’eclettico cuoco noto al grande pubblico per i sui programmi TV cult sul cibo e oggi anche apprezzato fotografo, nel 2016/17 ha prodotto un paio di serie di video-ricette in Lingua dei Segni Italiana (LIS), accessibili a un pubblico di persone sorde e non solo.
Ai fornelli con Rubio una brigata sempre più allegra e integrata: oltre alla LIS coach, l’istruttrice e attrice sorda Deborah Donadio (ISSR) – già presente nella scorsa edizione ‘Segni di Gusto’ – si aggiunge anche la Sous Chef ipovedente Serena Sacco (L’Altro Spazio). E una guest star d’eccezione: Oney Tapia, campione Paralimpico di lancio del disco, nell’inedido ruolo di lanciatore di ricette culinarie sulla tavola di Chef Rubio.
Ingredienti
- 2 Zucchine,
- 1 Peperone Giallo,
- 1 Peperone Rosso,
- 2 Carote,
- 8 foglie di Salvia,
- 8 fiori di zucca,
- 500 gr Farina di Riso,
- 1 Litro acqua gassata (Freddissima),
- 150 gr miele di Acacia,
- 150 gr Aceto di mele,
- Sale quanto basta,
- Olio di semi di arachide x frittura.
Preparazione:
Pulire e mondare le verdure, tagliarle poi a rondelle larghe ½ cm. Conservarle in frigo in maniera da mantenerle ben fredde.
Unire la farina di riso e l’acqua gassata e mischiare velocemente fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo, anche se rimangono dei piccoli grumi non sarà un problema. Conservare in frigo fino al momento di friggere.Mischiare il miele e l’aceto di mele fino a che i due ingredienti non si saranno ben miscelati tra loro.Quando l’olio sarà ben caldo (fate la prova con una goccia di pastella), immergere un po’ alla volta le verdure nella tempura e poi nell’olio fino a che non si sia creata una tempura leggermente dorata e croccante. Togliere dall’olio e lasciare asciugare su della carta assorbente, salare e servire ben calde. Provate ad assaggiare le verdure insieme all’intingolo di miele e aceto.
Consigli
La croccantezza della Tempura dipenderà molto dallo shock termico che riceverà nel momento della frittura, per questo verdure e pastella è consigliabile siano molto fredde. Non immergete nell’olio troppe verdure tutte insieme altrimenti la temperatura si abbasserà causando l’assorbimento dell’olio da parte delle verdure.