Lonza con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: la tradizione, rivisitata, arriva a tavola grazie a HelloFresh

I piatti tradizionali sono imprescindibili per gli italiani ma per non annoiarsi, un po’ di sana innovazione non guasta come dimostra l’indagine di HelloFresh. Ecco quindi le ricette più classiche, sposarsi con le rivisitazioni dei culinary expert che per le feste pasquali hanno elaborato una ricetta che porta a tavola il lato più gourmet della lonza di maiale

di Pubbliredazionale

Se per Pasqua non sapete cosa portare a tavola sappiate che, stando all’ultima indagine di HelloFresh, il classico con un tocco di innovazione è la scelta più accreditata. La tradizione, si sa, ricopre un ruolo importante nelle festività degli italiani e anche a tavola i classici della Pasqua sono i protagonisti indiscussi. Tra colombe e agnello, le ricette a tema per l’importante ricorrenza annuale popolano la maggior parte dei banchetti dei nostri connazionali. HelloFresh, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, per l’occasione ha commissionato una ricerca per comprendere il ruolo della tradizione nella Pasqua italiana e i risultati sono chiari: i volumi di ricerca mensile su Google riguardo le ricette più in voga e comprendono alcuni evergreen della cucina pasquale come la torta pasqualina.

Il menù di Pasqua fra tradizione, innovazione e risparmio

Ma quanto incide il tocco alternativo sulla tradizione pasquale? Dai dati emerge che le ricerche per la keyword “menù di Pasqua alternativo” sono cresciute del 68%. Un segnale chiaro che attesta per questa ricorrenza un interesse degli italiani a cimentarsi e giocare con ingredienti e piatti di respiro più internazionale.
Una tendenza che invece si conferma anche Pasqua, oltre che nella routine quotidiana, è l’attenzione verso il budget in ambito alimentare. Infatti le ricerche per una spesa di qualità, ma all’insegna del risparmio, sono raddoppiate, segnalando quindi l’inclinazione degli italiani a mantenere un occhio di riguardo verso il rapporto qualità-prezzo anche in occasione delle festività. “La ricerca delle ricette pasquali ci ha evidenziato quanto la tradizione, fatta di piatti regionali e storiche pietanze locali, giochi un ruolo fondamentale per gli italiani in occasione delle festività, anche se notiamo un’apertura a sperimentare piatti più esotici e creativi. In ogni caso rimane sempre alta l’attenzione nei confronti dell’economia domestica”, afferma Giulietta Arioli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia.

17 ricette a settimana con opzione gourmet

Le nostre box si presentano come l’aiuto perfetto in cucina anche in questa situazione perché offrono un’ampissima varietà di ispirazioni con 17 ricette - inclusa un’opzione gourmet - che cambiano su base settimanale, pensate per tutti i palati. Inoltre il nostro servizio limita lo spreco alimentare grazie agli ingredienti preporzionati e permette di pianificare le cene settimanali rendendo possibile gestire al meglio il budget per i pasti, spendendo solo per quello che serve realmente senza disperdere né cibo né le finanze personali”, conclude Arioli.

Nuovi food trend pasquali

Il fatto che la maggioranza dei nostri connazionali sia aperto ad un tocco di innovazione in cucina è confermato anche da una precedente ricerca commissionata da HelloFresh all’istituto di ricerca Censuswide, dove emerge come alla maggioranza degli italiani piaccia sperimentare pietanze con un elemento creativo.

Lonza con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: la ricetta HelloFresh

In risposta ai nuovi food trend pasquali la ricetta pensata appositamente dai culinary expert di HelloFresh è “Lonza con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, un secondo di carne che raccoglie le varie preferenze esaltando sì la tradizione, ma proponendo allo stesso tempo un nuovo taglio di carne, rivisitato in chiave gourmet, con materie prime di stagione, una condizione imprescindibile per quasi tutti gli italiani.

Giocando sul significato del detto popolare, HelloFresh porta quindi a tavola il lato più gourmet della lonza di maiale, alternativa perfetta al classico piatto a base di agnello al forno. Una golosa crosta di pistacchi, senape e miele, dal sentore agrodolce fa da croccante panatura a un tenero taglio di carne, accompagnato dagli asparagi, verdura primaverile e da una deliziosa glassa all’aceto balsamico. Sarà semplicissimo preparare questa ricetta seguendo la pratica scheda illustrata che arriverà a casa insieme agli ingredienti proporzionati nella box HelloFresh.it; in soli 6 step permetterà di portare in tavola una nuova ispirazione pasquale grazie a ingredienti freschi e di qualità.

HelloFresh: in cucina senza pensieri

HelloFresh: specializzata nella consegna di box ricette a domicilio composta da sei marchi che forniscono ai clienti cibo di alta qualità e ricette per diverse occasioni. Il gruppo sta radicalmente riprogettando la filiera d’approvvigionamento tradizionale con un sistema on-demand e un approccio più sostenibile nella consegna degli alimenti. L’ambiziosa missione è quella di cambiare la modalità in cui le persone mangiano, per sempre. L’obiettivo non si limita però a modificare il modo in cui gli utenti comprano e preparano le materie prime, ma implica la volontà di rendere facilmente accessibili ingredienti freschi e nutrienti, in modo più sostenibile.