Gusto in Scena 2016

di Geporter Gourmet

Leggi più veloce

28/02/2016 10:00 - 29/02/2016 20:00

È GIUNTA

ormai alla sua ottava edizione, la manifestazione ideata dal critico enogastronomico Marcello Coronini. Nella cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia verrà indagata una tecnica di cottura apparentemente demodé, la bassa temperatura, ribadendone invece la piena attualità in chiave salutistica, per la capacità di rispettare i principi nutritivi dell’alimento e aiutare la concentrazione del gusto, favorendo una testura morbida soprattutto sulle carni. Rappresenta lo svolgimento di tecniche antiche, quali la cottura sotto la cenere o sulla bocca dei forni quando l’uomo produceva manufatti, per lo più in coccio, e utilizzava la stufa a legna.

 

A GUSTO IN SCENA CHEF E PASTICCIERI

presenti al Congresso mostreranno agli addetti ai lavori e agli appassionati come utilizzarla. Grazie a 16 Masterclass verranno illustrate le tecniche e gli strumenti più appropriati, dal forno a vapore ai nuovi forni a irradiazione di calore dall’alto, fino al sottovuoto. Chef e Pasticceri proporranno in questo modo ricette innovative seguendo le Regole del Senza studiate da Marcello Coronini, applicate alla cottura a bassa temperatura. Né mancheranno spunti di dibattito, anche polemici, sull’eventuale abuso di questa tecnica, che potrebbe arrivare a sfibrare il prodotto.

 Ideata dallo stesso Coronini,  la Cucina del Senza® trova il sostegno di importanti personalità del mondo scientifico e accademico che aderiscono al Comitato Scientifico della Cucina del Senza®. Non solo, la nuova filosofia del mangiare e i benefici che apporta nella dieta quotidiana delle persone hanno fatto in modo che Gusto in Scena, per tre anni consecutivi, ottenesse il patrocinio del Ministero della Salute.

 

CI SARANNO I MAGNIFICI VINI

suddivisi in quattro categorie: i vini di mare, di montagna, di pianura  e di collina. E i prodotti gastronomici italiani, selezionati nelle Seduzioni di Gola. La manifestazione coinvolgerà l’intera città di Venezia grazie a Fuori di Gusto, dove i ristoranti, i bacari e gli hotel daranno vita a un originale menù “Gusto in Scena” dedicato alla Cucina del Senza®, riducendo sale e zucchero. A ogni menù, proposto a un costo speciale, saranno abbinati i vini delle cantine presenti alla Manifestazione.

Sul palco una squadra fortissima: Davide Bisetto, Leonardo Di Carlo, Ilario Vinciguerra, Herbert Hintner, Denis Dianin, Igles Corelli, Paolo Teverini, Mara Martin e Luca Veritti, Luca Marchini, Maurizio e Sandro Serva, Philippe Levillé, Luigi Biasetto, Oliver Glowig, Massimo Spigaroli, Cristian e Manuel Costardi.


Guarda qui il programma della manifestazione

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E RICHIESTE STAMPA

Press Office Gusto in Scena 2016

Antonella Guzzardi: antonella.guzzardi@gmail.com

Beatrice Pazi: beatrice@beatricepazi.it

11/02/2016
logo tiscali tv