È ora di depurarsi con gusto: crema di zucchine diuretica e detox
Cosa serve:
Zucchine verde scuro, 3
Cipolla rossa, 1
Basilico, 10/12 foglie
Olio evo, un filo
Sale, un pizzico
Peperoncino fresco, se gradito
Preparazione
Prendete le zucchine del tipo verde scuro, (non le romanesche) e tagliatele a pezzi. Tagliate una bella cipolla rossa a fettine. In un tegame versate un filo d’olio insieme con la cipolla e fate scaldare l’olio. A questo punto unite le zucchine a pezzi, aggiustate di sale e aggiungere un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 20 minuti. Sì gradito potete unire anche del peperoncino fresco. Una volta spento il fuoco aggiungete delle foglie di basilico fresco. Frullate le zucchine ancora calde fino ad ottenere una crema omogenea e servite.
Proprietà nutrizionali
Le zucchine sono altamente drenanti e diuretiche. Aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. Non solo, apportano tanti nutrienti. Tra i sali minerali troviamo potassio, sodio, ferro, calcio e fosforo. Tra le vitamine troviamo la A e la C che però si disperde con la cottura. E poi le fibre, alleate del benessere intestinale. Anche la cipolla è diuretica.
Il basilico ha tante virtù: favorisce la digestione e la diuresi. Regala gusto e permette di limitare l’utilizzo del sale.
Leggi anche:
Crema di ceci in due versioni: al rosmarino ed etnica con semi di cumino
È ora di depurarsi con gusto: crema di zucchine diuretica e detox
Crema di carote, la ricetta leggera, anti-age e utile per la salute degli occhi
Patè di melanzane, la deliziosa cremina per farcire piadine e bruschette
Pesto di peperoni e anacardi, la ricetta veloce, gustosa e vegana