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Informativa sulla Privacy Newsletter

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), si riferisce ai trattamenti di dati personali effettuati dalla società Tiscali Italia S.p.A. (la “Società”) ai fini della gestione delle proprie newsletter informative e a carattere promozionale, nonché dello svolgimento di attività di marketing di altro genere, anche mediante l’utilizzo di profilazione.

 

  1. Titolare del trattamento

Ai sensi della presente Informativa e dei trattamenti dalla stessa presa in considerazione, titolare del trattamento è Tiscali Italia S.p.A., con sede legale in Cagliari - Loc. Sa Illetta - SS 195 km 2.300 - ca. del Responsabile della Protezione dei Dati; indirizzo e-mail: newsletter.privacy@tiscali.com.

 

  1. Dati personali trattati dalla Società

La Società potrà raccogliere e trattare i seguenti dati personali riferiti agli interessati:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita)

  2. Dati di contatto (indirizzo e-mail)

 

  1. Informazioni sui trattamenti

I dati personali degli interessati saranno trattati per le finalità e fondandosi sulle basi giuridiche di seguito descritte, nonché conservati per i periodi sotto indicati.

 

    1. Comunicazioni commerciali per Finalità di Marketing e di informazione

 

  1. Finalità di Marketing e di informazione: invio di comunicazioni di marketing e a carattere promozionale e informativo, anche attraverso newsletter commerciali e invio di newsletter a carattere informativo gestite dalla Società. Le attività di marketing possono riguardare sia prodotti e servizi della Società che di altre società del Gruppo Tiscali, che di partner terzi appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: ambiente, settore sportivo, editoriale, largo consumo, di telecomunicazioni, distribuzione, energia, assicurazioni, alimentare, finanziario, automobilistico, moda e shopping, trasporti, gaming, tecnologia, cultura e spettacoli, cosmetica e bellezza, salute e benessere, viaggi e turismo, servizi e ad organizzazioni umanitarie e benefiche. Le attività possono, inoltre, comprendere l’invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e il compimento di sondaggi e ricerche di mercato.

  2. Finalità di profilazione: analisi delle preferenze, dei gusti, degli interessi e delle abitudini degli interessati (profilazione), allo scopo di inviare loro comunicazioni di marketing e promozionali personalizzate.

  3. Base giuridica: per entrambe le finalità di cui alle lett i) e ii) consenso, liberamente prestato dall’interessato e revocabile in qualsiasi momento (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).

  4. Conseguenza del mancato conferimento: per entrambe le finalità di cui alle lett i) e ii) il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, la Società non potrà inviare comunicazioni promozionali e di marketing agli interessati.

  5. Periodo di conservazione: per finalità di marketing i dati raccolti saranno conservati sino a revoca e comunque per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla prestazione del consenso per lo storico degli acquisti. Per finalità di profilazione i dati raccolti saranno conservati sino a revoca e comunque per un periodo non eccedente i 12 (dodici) mesi dalla prestazione del consenso per lo storico degli acquisti.

 

 

    1. Adempimento di obblighi di legge

  1. Finalità: adempimento degli obblighi di legge cui è sottoposta la Società.

  2. Base giuridica: necessità di adempiere ad obblighi di legge cui è sottoposta la Società (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).

  3. Conseguenza del mancato conferimento: dati già raccolti dalla Società al momento dell’iscrizione alla newsletter o della prestazione del consenso, ove richiesto.

  4. Periodo di conservazione: tempo necessario per adempiere a specifici obblighi di legge cui è sottoposta la Società.

 

    1. Tutela dei diritti della Società

  1. Finalità: tutela dei diritti e degli interessi legittimi della Società in sede giudiziaria, amministrativa o di fronte ad altre autorità competenti.

  2. Base giuridica: legittimo interesse della Società (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  3. Conseguenza del mancato conferimento: dati già raccolti dalla Società al momento dell’iscrizione alla newsletter o della prestazione del consenso, ove richiesto.

  4. Periodo di conservazione: tempo necessario per tutelare i diritti e gli interessi legittimi della Società nei casi in cui questa tutela sia effettivamente necessaria.

 

  1. Modalità del trattamento e sicurezza dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli interessati avviene attraverso strumenti informatici, telematici e/o cartacei nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, integrità, minimizzazione e limitazione delle finalità e della conservazione, nonché in accordo con quanto previsto dal GDPR e dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

La Società adotta adeguate misure di sicurezza (fisiche, logiche e organizzative) per proteggere i dati personali da eventuali violazioni (come distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale) e per garantire che i trattamenti siano effettuati solamente per le finalità descritte in questa Informativa.

 

  1. A chi comunichiamo i dati personali degli interessati

Nella misura in cui ciò sia necessario per il perseguimento delle finalità descritte dalla presente Informativa, i dati personali degli interessati potrebbero essere comunicati ai seguenti soggetti:

  1. Gestori delle newsletter della Società.;

  2. Fornitori di servizi (es. consulenti informatici, consulenti marketing, specialisti CRM, fornitori di servizi di back-up o di conservazione dei dati, cloud provider, e-mail provider);

  3. Professionisti di cui si avvale la Società (es. avvocati, commercialisti, revisori dei conti):

  4. Autorità competenti e forze dell’ordine.

 

A seconda dei casi, i soggetti a cui possono essere comunicati i dati degli interessati tratteranno tali dati in qualità di responsabili, titolari autonomi o contitolari del trattamento. Maggiori informazioni sull’identità e i dati di contatti di tali destinatari possono essere contattando la Società nelle modalità indicate al paragrafo “Come Contattarci” della presente Informativa.

 

  1. Trasferimento dei dati al di fuori del SEE

Nel caso in cui, nel perseguimento delle finalità descritte nella presente Informativa i dati personali degli interessati dovessero essere trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), la Società garantisce che gli stessi siano effettuati in modo tale da garantire la piena tutela dei diritti e delle libertà degli interessati. Ove, con riguardo al Paese terzo destinatario non siano state emanate decisioni di adeguatezza dalla Commissione europea, i trasferimenti dei dati verranno effettuati nel pieno rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 44-50 GDPR.

 

  1. Diritti degli interessati

In conformità con la normativa applicabile, ed in particolare con quanto stabilito dal GDPR, ciascun interessato ha i seguenti diritti in relazione ai dati personali trattati dalla Società:

  • Accesso: può ottenere informazioni sul trattamento dei propri dati personali e una copia di tali dati (art. 15 GDPR);

  • Rettifica: se ritiene che i propri dati personali siano inesatti o incompleti, può chiedere che tali dati vengano corretti o modificati secondo le sue istruzioni (Art. 16 GDPR);

  • Cancellazione (cd. “diritto all’oblio”): salvo per quanto previsto dalle leggi applicabili, ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali, quando: (i) i dati non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti e trattati; (ii) revochi il proprio consenso al trattamento se il trattamento è basato sul suo consenso; (iii) si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto o al trattamento effettuato per altre finalità e non ci sono motivi legittimi prevalenti per continuare il trattamento; (iv) i suoi dati sono trattati illecitamente; (iv) la cancellazione è richiesta dalla legge (v); è un minorenne e i suoi dati personali sono stati raccolti in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell'informazione (art. 17 GDPR);

  • Limitazione: può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali quando: (a) contesta l’esattezza dei dati personali per il periodo necessario a verificarne l’esattezza; (b) il trattamento è illecito e chiede la limitazione del loro uso invece che la cancellazione; (c) il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento ma l’interessato ne ha bisogno per costituire, esercitare o difendere un'azione legale; (d) si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, par. 1 in attesa di verificare se i motivi legittimi del titolare del trattamento prevalgono su quelli dell’interessato (art. 18 GDPR);

  • Opposizione: per motivi legati alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento (Art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR) e il titolare del trattamento continuerà a trattare i suoi dati solo per motivi legittimi impellenti che prevalgono sui suoi interessi e diritti e/o per promuovere, esercitare o difendere un’azione legale. Il suo diritto a opporsi alle finalità di marketing diretto è assoluto e può essere esercitato in qualsiasi momento. L’opposizione al trattamento effettuato con strumenti automatizzati è valida anche per il trattamento effettuato con strumenti tradizionali (art. 21 GDPR);

  • Revoca del consenso: se il trattamento dei suoi dati personali è basato sul consenso, l’interessato ha il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento (art. 7 GDPR);

  • Portabilità dei dati: se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto e viene effettuato con strumenti automatizzati, l’interessato ha il diritto di ottenere – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – i dati personali che ci ha fornito e, se tecnicamente fattibile, di farli trasmettere a un altro titolare del trattamento.

 

  1. Diritto di reclamo presso un'autorità di controllo competente

A tutela dei suoi diritti e a protezione dei suoi dati personali ciascun interessato può, in qualsiasi momento, decidere di proporre reclamo all’autorità di controllo competente – per l’Italia, il Garante della protezione dei dati personali (Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, tel. +39 06.696771, indirizzo e-mail: protocollo@gpdp.it o urp@gpdp.it) – o di esperire un’azione avanti ai competenti organi giurisdizionali nazionali.

Invitiamo comunque gli interessati a contattarci per ogni necessità relativa all’esercizio dei loro diritti poiché siamo sicuri che insieme riusciremo a trovare una soluzione.

 

  1. Come contattarci

Per esercitare i suoi diritti, e per qualsiasi domanda o chiarimento su come i suoi dati personali sono trattati ed utilizzati ai sensi di questa informativa, ciascun interessato può contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali della Società nelle seguenti modalità:

  • Indirizzo e-mail: newsletter.privacy@tiscali.com

  • Recapito postale: Tiscali Italia S.p.A. Loc. Sa Illetta - SS 195 km 2.300 - Cagliari, ca. del Responsabile della Protezione dei Dati

 

  1. Modifiche all’Informativa

Questa Informativa è soggetta a periodico aggiornamento. A tal fine, è riportata l’ultima data di aggiornamento all’inizio dell’Informativa.

Qualunque modifica che incida sostanzialmente sul trattamento dei dati personali degli interessati verrà comunicata agli stessi attraverso gli appositi canali.