Paola Perego e l'amore con Lucio Presta: "Stiamo insieme da 25 anni. Ecco il nostro segreto"

"Non sono una da "per tutta la vita" ma da "finché dura". Quello che aiuta me e Lucio è stare spesso separati. È come se fossimo sempre fidanzati ma con scazzi mostruosi"

di Paola Perego

L'amore è una cosa molto curiosa. Io sto con lo stesso uomo da 25 anni, ma non credo che ci sia una ricetta. Credo che tutti i rapporti in qualche modo si assomiglino.

Ci vuole culo, devi trovare una persona che in qualche maniera ti sia affine sulle cose che per te sono importanti. E questa è la prima cosa.

Serve pazienza, perché è inevitabile che dopo tanti anni si litiga, non si va d'accordo, ci si manda a quel paese, poi c’è il periodo in cui non ti sopporti, poi ti sopporti di nuovo. Esattamente come accade nelle amicizie, come accade in tutti i rapporti. Però sembra che in amore, se tutti i giorni non ti svegli con le farfalle nello stomaco, il rapporto è brutto. Non è così.

Non sono una da "Per tutta la vita"

L’amore è fatto da due persone che convivono e devono abituarsi uno alle abitudini dell'altro, non è semplice. Io non sono una da “Per tutta la vita”, sono per il finché dura. Sono molto fatalista in questo senso.

Possiamo litigare ma alla fine ci ritroviamo sempre

Però se tu hai trovato la persona giusta, fino a che la sua onestà morale corrisponde alla mia onestà morale, possiamo litigare, scazzarci e fare qualunque cosa che alla fine comunque ci si ritrova sempre. Sempre con alti e bassi sia chiaro. Io a quelli che dicono che hanno un rapporto meraviglioso, non ci credo. Se non litighi, se non discuti e non chiarisci, non vivi.

Il segreto mio e di Lucio

Credo che quello che a noi aiuta è stare spesso separati. Stando separati alla fine ti ricerchi, ti manchi, non entri mai nella routine della quotidianità, che è una cosa che a me spaventa. La noia, così come mi spaventa nel lavoro, mi spaventa anche nella vita di tutti i giorni. A casa nostra prima parte lui, poi parto io, poi stiamo lontani un mese e poi ci troviamo in aeroporto, poi io lo raggiungo per un giorno e lui raggiunge me. Quindi alla fine siamo sempre fidanzati nonostante gli scazzi mostruosi.