Video pillole ci metto la faccia

Francesca Barra: “Così insegno ai miei figli a usare i social: c'è una parola chiave”

Ai miei figli insegno a evitare di scrivere cose che potrebbero ferire. L'empatia è la chiave per salvarsi dai pericoli dei social

Francesca Barra e i social per Ci metto la faccia

“Mi occupo sia per lavoro sia per la mia famiglia, avendo io quattro figli, del rapporto tra i ragazzi e i social. Uno strumento potenzialmente incredibile che apre infiniti confini. Non si può proibire ai figli di essere fuori da questo contesto. Quindi mi sono interrogata spesso su come gestire la loro entrata nel mondo dei social. Come insegno loro l’autonomia, a conoscere il mondo in generale, così li ho accompagnati in quello dei social, mi riferisco soprattutto ai più grandi (Francesca ha quattro figli: Emma Angelina, Renato e Greta e l’ultima, Atena, di due anni, ndr).

Quando permetti a tuo figlio di usare i social gli stai dando un'arma carica

Non demonizzo il social, ma come spiegò il papà di una ragazza che si tolse la vita a causa del cyberbullismo quando permetti a tuo figlio di aprire un social gli stai consegnando un’arma carica. Lo faresti mai a cuor leggero? No… Io credo che consegnare a un figlio un telefonino sia come sottoscrivere un patto, come un contratto: io te lo do ma tu devi rispettare delle linee guida. Ad esempio stare sempre attenti all’empatia: ovvero scrivere e pensare ciò che vorresti che scrivessero e pensassero di te, cioè evitare di scrivere cose che potrebbero ferire. L’empatia è la chiave per salvare le nuove generazioni dai pericoli dei social, dal cyber bullismo alla rabbia alla invidia, gelosia. Noi genitori dovremmo insegnare queste cose ai nostri figli prima di consegnare loro uno strumento così potente. Io ne ho parlato anche nel mio podcast intitolato “Genitori”, che è alla seconda serie: abbiamo dedicato molto spazio a questo argomento. Serve una alleanza tra scuola, gestori del mondo dei social, famiglie e istituzioni affinché qualsiasi reato o pericolo posso essere subito individuato e quindi i nostri figli protetti”.

Chi è Francesca Barra

Francesca Barra è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radio, attrice, impegnata sul fronte sociale. E’ disponibile su tutte le piattaforme la seconda stagione di “Genitori”, la serie podcast di “Storielibere” realizzata da lei con Stokke in collaborazione con Piano B. Gli episodi, presentati anche al Fuorisalone di Milano nei giorni scorsi, saranno pubblicati ogni 15 giorni, di mercoledì, fino al 12 giugno. Nel podcast Francesca affronta in ogni episodio un tema sul rapporto genitori-figli. Francesca è super esperta anche perché ha quattro figli, tre nati dal precedente matrimonio e una, Atena, di due anni, avuta con l’attuale compagno, l’attore Claudio Santamaria.

testo raccolto da Laura Rio

23/04/2024

Leggi Altri Articoli

logo tiscali tv