“Credo che l’ironia sia la salvezza del genere umano… Se noi riuscissimo ad affrontare tutti i temi con leggerezza andrebbe tutto meglio. Certe volte ci prendiamo troppo sul serio, pensiamo di essere l’ombelico del mondo. Invece dovremmo riuscire a guardarci da fuori e cominciare a chiederci: ma perché sto affrontando questa cosa come se fosse la fine del mondo?
Ovviamente ci sono situazioni in cui uno affronta dei momenti molto dolorosi e non si possono affrontare con tutta questa leggerezza, però dobbiamo avere anche la percezione del nostro mondo: che noi nati in questo momento in Occidente siamo esseri fortunati.
E poi bisogna ricordare anche che prima di fare ironia sugli altri, bisogna imparare a fare ironia su se stessi. Io sono stata fortunata perché i miei genitori erano persone molto ironiche, carattere che è un sintomo di intelligenza, perché crea distacco.
Foto Ansa
Nella nostra casa (si riferisce a suo marito Maurizio Crozza e ai loro due figli Giovanni e Pietro) si respira molto ironia, noi ridiamo e litighiamo…. questo è la salvezza e il segreto di relazioni lunghe come quella che ho con Maurizio. E cerchiamo che questa cosa, questo nostro modo di essere, passi anche ai nostri figli”.
Testo raccolto da Laura Rio