Avvicinarsi ai fatidici "anta", che sono poi i 60 anni, non è una cosa piacevole. Diciamoci la verità, non è che uno dice: “Wow, che bello!” Intanto definiamoli questi anni, chiamiamoli i “50 plus”. Io ho deciso che la definizione giusta è 50 plus, dopo di che una donna dovrebbe non compierli più. Dai 50 in su diventano 50 plus. Perché non è carino chiedere a una donna quanti anni ha.
La cosa peggiore che fanno i giornali italiani è scrivere Antonella Clerici e a fianco gli anni
La cosa peggiore è che i giornali, solo quelli italiani, scrivono sempre “Antonella Clerici” e di fianco gli anni. Ma perché? Io dico no. Non contano gli anni che ho, contano quelli che dimostro. È importante portarli bene. Io conosco donne molto più giovani di me che li portano meno bene di me e donne più grandi che se li portano meglio di me. Dipende anche un po’ dallo spirito, e un po’ dalla costanza nel curarsi.
Foto Ansa e Instagram
Cosa bisogna fare per dimostrare meno anni
Naturalmente bisogna curarsi un po’ di più rispetto a quell’età in cui si può vivere di rendita, è molto importante. Ma al di là dell’aspetto, credo che soprattutto la consapevolezza di sé e la serenità interiore siano importanti. Bisogna portarli bene senza voler a tutti costi, avendo 50 plus, voler dimostrare 40 anni o 30. E’ chiaro che così non è possibile. L'importante è essere centrati, equilibrati, non fare troppo la ragazzina. Essere consapevoli della propria maturità e accettare anche le cose belle che dalla maturità arrivano.