Swami Giuliani la 20enne che studia Finanza ma sogna di fare la calciatrice professionista

La calciatrice: “La mia carriera calcistica è iniziata all’età di 5 anni, ma non da subito con le società femminili: ho iniziato ad allenarmi e giocare con il maschile"

di Mariano Ventrella

Leggi più veloce

Calciatrice romagnola versatile e talentuosa, dotata di una buona visione di gioco ed un tiro preciso, agisce prevalentemente a centrocampo e talvolta in attacco. Cresciuta nella San Marino Academy, Swami Giuliani, classe 2004, sta mostrando il suo enorme valore in prima squadra nel campionato di serie B dopo aver percorso tutta la trafila nel settore giovanile, disputando prestazioni maiuscole arricchite da 4 marcature. Studentessa universitaria iscritta alla facoltà di Statistica Finanza e Assicurazione, sogna di rimanere nel mondo del calcio, facendo del suo sogno il proprio lavoro.

Ciao Swami, per iniziare una breve descrizione della tua carriera

“La mia carriera calcistica è iniziata all’età di 5 anni, ma non da subito con le società femminili: ho iniziato ad allenarmi e giocare con il maschile fino a quanto ho compiuto 14 anni, dopodiché ho ricevuto una chiamata dalla società in cui gioco tuttora, la San Marino Academy. Lì ho fatto tutto il percorso delle giovanili e all’età di 16 anni sono iniziate le prime chiamate per qualche allenamento in Prima Squadra. Ho collezionato convocazioni e qualche minuto in campo fino ad arrivare a giocare definitivamente, dall’estate scorsa, in Prima Squadra”.

Un giudizio sul torneo e sulla squadra

“Il nostro è un campionato tosto, soprattutto per me che vengo da un campionato Primavera con dei ritmi di gioco più bassi. Devo dire che all’inizio abbiamo avuto un periodo buio dove i risultati non arrivavano, ma adesso piano piano ci stiamo rialzando e dobbiamo continuare a giocare come abbiamo fatto nell’ultima partita contro il Genoa”. 

La tua vita lontana dai campi di gioco

“Oltre la carriera calcistica porto avanti lo studio. Frequento il corso universitario di Statistica Finanza e Assicurazione, ma nonostante ciò la mia prospettiva del futuro è quella di fare del mio sogno il mio lavoro”.

Romagna e San Marino, differenze ed analogie

“Non sussistono grandi differenze, essendo due territori molto vicini tra loro. La passione per il calcio è ben viva e presente in entrambe le aree. E le persone, essendo comunque accomunate dalla "matrice" romagnola, hanno modi di viverla che sono molto simili tra loro”.

Foto SMAcademy

12/04/2024
logo tiscali tv