World Press Photo 2017: il meglio della Natura
Ha una nota di bellezza e una di amara tristezza la foto vincitrice del World Press Photo 2017, sezione Natura. Una tartaruga Caretta caretta che nuota intrappolata in una rete da pesca a Tenerife, alle isole Canarie in Spagna. Il titolo originale dice tutto “CarettaCaretta Trapped” e lo scatto è del fotografo Francis Perez. Questa razza di tartarughe è considerata a rischio estinzione dall’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della Natura, e le migliaia di metri quadrati di reti da pesca abbandonate in mare sono la prima causa di morte per questi animali marini e per tutti gli altri di medie e grandi dimensioni.
La 60esima edizione del World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, ha visto la partecipazione di 5.034 fotografi provenienti da 125 Paesi che hanno inviato 80.408 immagini.
Alla fine, 45 fotografi sono entrati nella lista vincente che ha premiato i migliori lavori per le categorie: contemporary issues, daily life, general news, long-term projects, nature, people, sports e sports news.
Questi professionisti riceveranno i loro premi durante una cerimonia ad Amsterdam il prossimo 22 aprile.
Abbiamo parlato di:
World Press Photo Contest: website facebook twitter