Wild & Precious, scatti di un'infanzia nella natura selvaggia

di Anna Simone

Come insegnare ai bambini il rispetto per la Natura? Jesse Burke, fotografo statunitense, ha le idee chiare: il modo migliore è far giocare e vivere i bambini a contatto con l'ambiente naturale. Per mettere in pratica la sua teoria ha fatto in modo che una delle sue figlie, Clover, viaggiasse con lui, così da farle esplorare il mondo allo stato naturale. Il progetto dal nome Wild & Precious è durato cinque anni ed è una raccolta di fotografie dei momenti più significativi della loro avventura, pare abbia avuto successo, considerando che gli è stato dedicato un libro, mentre nei prossimi mesi sarà girato un film.

 'Voglio che i miei figli capiscano davvero la straordinarietà del mondo in cui viviamo e che noi esseri umani ne siamo parte integrante, devono sentire il profondo legame con tutte le forme vita dell'ecosistema - spiega Jesse Burke nel sito web Wild & Precious –. L’obiettivo del progetto è incoraggiare genitori e figli a trascorrere del tempo a contatto con la Natura, per scoprire nuovi paesaggi, conoscere nuove specie animali, apprendere il rispetto di ciò che ci circonda”.

L’artista non si è fermato al progetto fotografico, ma è andato oltre: per coinvolgere più famiglie possibili ha formato l’associazione Childhood unplugged, che promuove l’importanza di far giocare i bambini negli ambienti naturali, staccando la spina alla tv perché l’avventura va vissuta in prima persona, ed è fatta di piccole scoperte quotidiane.

 

Abbiamo parlato di:

Wild & Precious: Website Facebook Twitter  Instagram

Childhood unplugged: Website Facebook